Żejtun, una Malta salutare e autentica
Il 6 Luglio 1614, 60 galere ottomane entrarono a St Thomas’ Bay e nel porto di Marsascala da dove 6000 truppe turche avanzarono verso il villaggio più vicino – Żejtun – saccheggiando tutte le chiese e le cappelle che trovarono fino all’arrivo della cavalleria e dei soldati Maltesi che li costrinsero al ritiro.
Questo è solo uno dei tanti racconti che fanno parte della storia e la tradizione del villaggio di Żejtun. Oggi, molti turisti visitano Żejtun per ammirare, imparare e conoscere la storia, la cultura e gli splendidi paesaggi di questa piccola località ancora poco conosciuta la turismo di massa, ma piena di angoli nascosti da scoprire.
Malta ha da sempre avuto un ruolo importante nello sviluppo delle abitudini alimentari delle popolazioni del sud Europa e di quella che è conosciuta come la dieta tipica Mediterranea. In particolare, un ruolo importante l’isola l’ha avuto nella produzione dell’olio d’oliva. Dai tempi dei Romani infatti, questa produzione è stata una delle attività di commercio più redditizie per Malta che esportava olio in grandi quantità ai paesi vicini.
La località di Żejtun è uno dei più antichi e pittoreschi paesini di Malta, un luogo chiave per questo tipo di commercio. Infatti, il nome ‘Żejtun’ deriva dalla parola Araba ‘żejt’ che significa ‘olio’ – una parola che si usa anche nella lingua maltese quando si parla di olio d’oliva – “żejt taż-żebbuġa” – (olio d’oliva). ‘Żejtun’ si riferisce alla pressa di pietra per le olive che si può trovare ancora adesso nei resti di un villaggio romano. Il motto di Żejtun e’ “Frott Iż-Żebbuġ Ismi”, che significa ‘Il mio nome che nasce dall’ulivo‘.
Con il trascorrere degli anni c’e’ stato un rinnovato interesse nella coltivazione degli alberi d’ulivo tanto da diventare fonte di ispirazione per festa annuale organizzata dal comune di Żejtun – Żejt iż-Żejtun ogni Settembre – un festival che promuove la produzione, l’olio, l’ulivo e il suo ruolo nella tradizione culinaria Maltese, nella dieta Mediterranea e nelle tradizioni antiche dell’isola.
Oggi questo festival e’ diventato una parte importante del progetto H.O.S.T. (Heritage of Olive Oil Tree for Sustainable Tourism) un’iniziativa che promuove e incoraggia un turismo più sostenibile che ruota intorno all’olio d’oliva . Il primo evento legato al progetto si e’ tenuto proprio a Żejtun: il FOOT – Fit On Olive Trail – un’iniziativa che celebra i luoghi che hanno un legame con l’olio e la sua produzione, un modo nuovo e ideale come scoprire la storia, la cultura, lo stile di vita e le radici forti che si formano nell’eco-sistema e la tradizione unica di questo piccolo villaggio maltese.
All’interno del progetto anche la mezza maratona, aperta ad atleti locali e stranieri, corsa tra i suggestivi ulivi di questa zona di Malta.
Nell’ambito del progetto FOOT – Fit On Olive Trail, inoltre, sono stati creati dei pacchetti turistici per andare alla scoperta di Malta e della zona di Żejtun, ancora oggi caratteristica e poco battuta dalla gran parte dei visitatori dell’arcipelago. Un’opportunità per vivere una delle località piu antiche di Malta e godere una esperienza turistica diversa, unica e memorabile