Xterra Malta, una competizione tra le bellezze dell’arcipelago
Per chi pratica gli sport estremi, per chi ama la natura, ma anche per chi apprezza lo spettacolo di atleti che affrontano un percorso che mette a dura prova il fisico, Xterra Malta, in programma il prossimo 2 aprile, è la prima delle competizioni nel calendario Xterra Europa che si svolgeranno nel 2017.
Un percorso di triathlon off road che parte da una delle più belle spiagge del Mediterraneo, Golden Sands Bay, dove la sabbia dorata e l’acqua cristallina fanno da cornice perfetta ai partecipanti che iniziano con un kilometro e mezzo di nuoto al largo della zona nord ovest di Malta.
La fase successiva, quella della bicicletta si articola su un percorso di 30 km in mountain bike, attraverso la zona boschiva di Miżieb e lungo uno spettacolare itinerario a picco sulle scogliere del Majjistral Park, splendida riserva naturale appartenente alla rete Natura 2000 e che è habitat di alcune particolari specie autoctone di piante, insetti ed uccelli. Uno straordinario percorso panoramico che si alterna a tratti più tecnici e ad altri piatti e veloci.
Con un percorso prevalentemente pianeggiante, ma che presenta due discese tecniche, l’ultimo segmento della gara è quello dedicato alla corsa: gli atleti compiono due volte un loop di 5,5 km sull’altipiano di Gnejna che si affaccia sulla baia omonima e sulla baia della riviera di Martinica; piccole insenature che sono preziosi siti naturali tra i più fotografati a Malta. Lungo il percorso si possono avvistare torri di guardia risalenti al XV Sec costruite dai Cavalieri per la difesa dagli attacchi via mare dei Turchi.
Oltre alla gara professionistica ed a quella amatoriale, anche la Malta Triathlon Junior Academy organizza anche uno speciale evento di nuoto-bici-corsa per bambini suddiviso in fasce di età e a cui è possibile partecipare gratuitamente. Xterra Malta è un’occasione imperdibile per gli amanti dello sport per partire alla scoperta di questo angolo nascosto di Mediterraneo.