Visita guidata alla concattedrale di San Giovanni a Valletta
Benvenuti nella concattedrale di San Giovanni Battista a Valletta! Durante la vostra vacanza a Malta non potrete fare a meno di visitare questo capolavoro di architettura barocca, situato nel cuore della capitale in St. John Square. Siete pronti per una visita guidata? Bene, iniziamo!
Iniziamo con una precisazione: si chiama concattedrale in quanto la cattedrale ufficiale di Malta è la cattedrale di St. Paul a Mdina, la città del silenzio per lungo tempo capitale dell’arcipelago.
Vista dall’esterno la concattedrale colpisce per la sua imponenza e sobrietà.
La facciata austera è affiancata da due grandi torre campanarie. L’insieme testimonia pienamente il periodo storico in cui è stato costruito l’edificio; fu infatti iniziato nel 1572 e completato nel 1577, per celebrare la resistenza di Malta al Grande Assedio dei turchi ottomani nel 1565.
Commissionata dal Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri, Jean de la Cassiere, la concattedrale venne realizzata dall’architetto Gerolamo Cassar.
Ma basta varcare la soglia di ingresso per ritrovarsi di fronte a un autentico trionfo del barocco, che nelle intenzioni originali intendeva rivaleggiare con le più belle chiese di Roma.
La struttura della concattedrale prevede una grande navata centrale con volta a botte, che si sviluppa in 53 metri di lunghezza e 15 di larghezza, e due navate laterali che ospitano otto cappelle.
Le cappelle ospitano raffinati monumenti funebri dedicati ai Grandi Maestri dell’Ordine e sono dedicate alle principali lingue parlate dai Cavalieri dell’Ordine: troviamo infatti la cappella aragonese, provenzale, alverne, castigliana, filerme, tedesca e francese. Last but not least la cappella italiana, che si trova vicino all’altare.
Sotto l’altare si trova inoltre una cripta dove riposa Jean Parisot de la Vallette, Grande Maestro e fondatore di Valletta.
Adesso guardiamo in basso per ammirare lo straordinario pavimento in marmo policromo intarsiato, composto da circa 400 lastre tombali che commemorano i Cavalieri dell’Ordine del XVII e XVIII secolo. Dal pavimento passiamo poi alle pareti, interamente lavorate, intarsiate e dipinte color oro.
Se poi alziamo gli occhi al cielo ci attende una incredibile composizione di stucchi bianchi e affreschi, realizzati da Mattia Feltri all’alba del ‘600 su commissione del Grande Maestro Cotoner. Un autentico capolavoro che testimonia la prolifica stagione del barocco maltese.
Ma il meglio deve ancora venire! Spostiamoci infatti all’interno dell’Oratorio, anticamente dedicato al culto privato dei membri dell’Ordine. Qui troviamo due straordinarie opere di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, geniale e tormentato pittore italiano che trovò rifugio a Malta nel 1607 dopo la fuga rocambolesca da Roma a seguito dell’uccisione di un uomo.
L’Oratorio ospita nel centro della sala il San Girolamo Scrivente, mentre sul fondo si staglia l’imponente Decollazione di San Giovanni Battista.
Oltre alla bellezza e alle dimensioni notevoli, questo quadro presenta una ulteriore particolarità. Si tratta infatti dell’unica opera che riporta la firma di Caravaggio: in basso al centro del dipinto si può infatti trovare la dicitura F. Michelangelo, dove F. sta per Fratello, in quanto Caravaggio fu nominato dall’Ordine Cavaliere di Grazia.
La concattedrale ospita nel corso dell’anno importanti eventi culturali ed è aperta ai visitatori dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:30 (ultimo ingresso alle 16:00) e il sabato dalle 09:30 alle 12:30. L’ingresso costa 6 €, ridotto per anziani e studenti (rispettivamente € 4,60 e 3,50) e gratuito per i bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto.
Sono inoltre disponibili audio guide gratuite all’ingresso della cattedrale che conducono in 24 fermate alla scoperta dell’edificio. Le guide sono disponibili in maltese, inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo.
All’interno della concattedrale è presente inoltre un bookshop per approfondire la storia della concattedrale e dell’Ordine dei Cavalieri.
Bene, la visita è finita, ci auguriamo sia stata di vostro gradimento e siamo sicuri di rivedervi in futuro! Buona vacanza!