Valletta Green Festival, un’esplosione di colori nel cuore di Malta
La seconda edizione del Valletta Green Festival ha riscosso un grande successo di pubblico, trasformando per un week end il centro della capitale in uno splendido giardino. La natura è protagonista indiscussa dell’arcipelago. A Malta e Gozo è possibile tuffarsi nel verde immersi in paesaggi in puro stile mediterraneo.
L’anima green di Malta ha conquistato per un week end il centro di Valletta con il Valletta Green Festival, evento organizzato nell’ambito degli appuntamenti di Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura.
Giunto alla seconda edizione, il Valletta Green Festival si è svolto dal 29 al 31 maggio in Pjazza San Gorg, una delle piazze più belle della capitale.
Protagonista assoluta dell’evento è stata l’infiorata, composta da ben 80.000 fiori e piante di stagione. La scultura naturale è stata realizzata dall’artista Daniel Mercieca, che ha creato un disegno a spirale ispirato alle forme dei templi megalitici di Malta.
Nel corso del Valletta Green Festival sono stati inoltre organizzati incontri e workshop a tema, come quello dedicato alla creazione di strumenti a percussione da materiali riciclati.
In occasione dell’evento, in Pjazza San Gorg è stata allestita la nuova unità mobile dedicata alla cultura a Malta, che nel corso dell’estate sarà in tour in tutte le principali località turistiche di Malta e Gozo.
A conclusione del festival, i fiori e le piante dell’infiorata sono stati trapiantati in diversi giardini dell’arcipelago.
Il Valletta Green Festival ha riscosso un notevole successo di pubblico, sia da parte degli abitanti di Malta sia da parte dei tanti turisti in vacanza a Malta. L’evento è stata inoltre l’occasione ideale per presentare nuove iniziative e idee per rendere ancora più green la capitale.
Il Valletta Green Festival è solo uno dei tanti eventi in programma nel corso dell’estate, la stagione migliore per scoprire le tante attrazioni di un luogo speciale nel cuore del Mediterraneo.