Urbex a Malta, un’intervista a Valeria Bittarelli
Nei miei viaggi riesco a volte a coniugare con il lavoro la mia curiosità nei confronti di nuovi posti da scoprire.
Ho vissuto a Malta per un anno, e ora ci vive mia sorella, quindi non perdo occasione per tornare e aggiungere sempre alla mia lista nuove attrazioni da visitare.
– Sappiamo che l’Urbex è una delle tue passioni, puoi raccontarci di che si tratta e come nasce la tua passione?
Mystique
Una struttura realizzata pensando di costruire una una scultura più che un edificio, un’opera d’arte voluta fortemente negli anni 60 dal marchese Joseph John Scicluna (detto Joe)
Il Jerma Palace Hotel è un ex hotel a quattro stelle che aprì per la prima volta nel 1982 ed è stato il più grande hotel nel sud di Malta fino alla chiusura nel 2007. L’edificio, affacciato sul mare e con un piscina, è stato successivamente abbandonato e da allora è caduto in uno stato di rovina. Il suo interno è stato spogliato di ogni cosa di valore, con il furto di tappeti, pavimenti in marmo, porte, piastrelle e persino mattoni. Le pareti sono ricoperte di murales e graffiti. Ci hanno girato video musicali e film.
Fort Campbell
Ogni viaggio a Malta è una nuova meta da scoprire.
- L-Mgarr – Il paesino in cui vivevo quando ero a Malta occupa un posto speciale nel mio cuore. Si dice che qui si possa trovare la miglior cucina tipica maltese, e che i suoi abitanti siano i più gentili di tutta l’isola, personalmente posso confermare entrambe le cose. Sono innamorata della chiesetta nella piazza principale e dei piccoli bar in cui si radunano le persone del paese. Consiglio di visitarla per l’atmosfera che si respira, e magari per provare i piatti tipici maltesi, e i loro vini accompagnati dal Maltese Platter all’enoteca all’angolo dietro la chiesa.
- Marsaxxlokk – Un porto pittoresco con ristoranti sul mare e un panorama bellissimo dovuto a tutte le coloratissime imbarcazioni tipiche, sparse sul mare. Pranzare con questa vista è un’esperienza bellissima che ripeto ogni volta che posso!
- Gozo – Gleneagles Bar – Sono veramente tanti i posti da non perdere a Gozo, ma questo bar a mio parere merita una menzione speciale. È un’istituzione dell’isola: un punto di ritrovo per la gente locale che accoglie tutti con estremo calore. Costruito in principio per farne un dormitorio per soldati che dovevano attraversare le due isole di Malta e Gozo, oggi è un meraviglioso bar tipico Maltese. Le sue mura raccontano molte storie, soprattutto di pesca. Ha un piccolo balcone affacciato sul mare dove sorseggiare una bevanda guardando le barche al tramonto e ascoltando le storie del gentilissimo proprietario. Per me è un’esperienza da non perdere, ed è molto facile da trovare perché si raggiunge anche a piedi una volta scesi dal traghetto che porta da Malta a Gozo.
- Ghajn Tuffieha – Questa baia meravigliosa è la spiaggia più amata dai Maltesi, la loro spiaggia del cuore. Una riserva naturale dove si possono incontrare tanto facilmente camaleonti quanto surfisti. Perfetta sia per chi ama il mare, che per chi ama le passeggiate nella natura (da qui si può raggiungere Gnejna che è la baia adiacente o camminare 10 minuti fino a raggiungere Golden Bay, più famosa ma meno selvaggia)
- Coral Lagoon – Non c’è niente di più bello che vedere la gente tuffarsi in questa grotta naturale. Raggiungibile a piedi tramite un percorso un po’ scosceso ma non pericoloso, oppure in canoa, trovo che sia una meta imperdibile di Malta.