Una città a lume di candela, a ottobre a Malta è tempo di Birgufest
Ricostruzione storica o appuntamento romantico: cos’è il Birgufest? Di sicuro un evento molto amato dai maltesi e dai turisti che ogni anno per questa occasione si ritrovano a migliaia a Vittoriosa, una delle Tre Città conosciuta anche come Birgu, affacciata sul Grande Porto di Valletta proprio di fronte la capitale.
Nato per offrire ai suoi visitatori la possibilità di vivere la città in un contesto unico, ovvero illuminata esclusivamente con torce e candele, il Birgufest nel corso del tempo si è trasformato in un grande happening di eventi culturali. Le strade, le chiese ed i monumenti cittadini prendono vita ospitando cortei storici, rivisitazioni, feste, concerti ed appuntamenti culturali sempre rigorosamente illuminati dalla luce di candele.
Vittoriosa, città cardine nella storia dei Cavalieri di Malta e quindi già impregnata di storia antica, per questa occasione si carica di una suggestiva ed avvolgente atmosfera che riporta i visitatori ad un’ambientazione antica e romantica.
Le mura medievali color del miele colorate dal luccichio dei piccoli fuochi danno vita ad una perfetta situazione per chi cerca un’occasione speciale e poetica.
L’appuntamento per quest’anno è per sabato 14 di ottobre, in un mese in cui molti grandi eventi vengono organizzati a Malta, anche per via del meraviglioso clima: la stagione estiva si prolunga piacevolmente nell’Arcipelago, grazie alle temperature miti ed alle correnti marine che rendono l’acqua del mare tiepida e ancora piacevole per i bagnanti.
Per questo se pianificate di organizzare il proprio viaggio a Malta ad ottobre, vi raccomandiamo di farlo con il giusto anticipo!
Nota per cinefili e cineasti: negli ultimi cinque anni ad ampliare l’offerta culturale legata al Birgufest, viene organizzato anche un appuntamento dedicato ai cortometraggi, il BirguFest Short Film Festival a cui è possibile iscrivere i propri film brevi mandando una mail a alancassar4@gmail.com o chiamando il numero 00356/99461297 entro il 30 settembre 2017.