Un break tra i colori dell’autunno di Malta
Immagina un luogo dove il sole splende anche quando in Italia l’inverno è alle porte, dove la cultura millenaria si fonde con modernità e divertimento, e dove puoi migliorare il tuo inglese mentre ti godi una vacanza indimenticabile.
Benvenuti a Malta, la perla del Mediterraneo che brilla tutto l’anno!
Per tutto l’autunno Malta offre temperature che oscillano tra i 15°C e i 23°C, ideali per esplorare l’arcipelago senza il caldo opprimente dell’estate. Approfitta di queste giornate per dedicarti ad attività all’aria aperta come un trekking panoramico lungo le scogliere di Dingli o una gita nel Grand Harbour di Valletta a bordo della dghajsa, la tradizionale gondola maltese.
L’autunno e l’inverno sono perfetti per scoprire il ricco patrimonio culturale di Malta. Tra le esperienze consigliate, cogli l’occasione di soggiornare in una boutique hotel nel cuore della capitale Valletta, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Immancabile poi una visita ai templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra (appartenenti ai beni Patrimonio dell’UNESCO presenti sull’isola) e una passeggiata tra le stradine medievali di Mdina, l’antica ed elegante ex capitale di Malta.
L’autunno potrebbe essere un’ottima occasione per dedicarti al tuo benessere concedendoti un trattamento spa in uno dei lussuosi resort dell’isola, praticare yoga all’aperto con vista sul mare o rilassarti passeggiando in natura tra i colori dell’autunno, magari raccogliendo erbe spontanee commestibili tipiche della macchia mediterranea.
Malta inoltre è la destinazione ideale per combinare vacanza e apprendimento. L’arcipelago offre eccellenti scuole dove frequentare corsi di inglese per adulti. Essendo l’Inglese lingua ufficiale sarà molto divertente e facile mettere in pratica quanto studiato a lezione, relazionandosi con gli abitanti del luogo, noti per la loro ospitalità.
Grazie ai frequenti e numerosi collegamenti aerei diretti tra Malta e l’Italia, l’isola è perfetta per organizzare un lungo ponte fuori stagione. Quest’anno, ad esempio, si può approfittare del ponte del 1° novembre o del lungo ponte tra Natale e Capodanno!
Le festività natalizie sono molto sentite e partecipate a Malta e quindi sono un periodo davvero speciale per visitare l’arcipelago. Valletta è rallegrata da centinaia di luminarie, dai mercatini tradizionali e dal magico Fairyland che dal 6 dicembre al 5 gennaio ricreerà l’incanto del villaggio di Babbo Natale per il divertimento di tutta la famiglia. Grazie alle temperature, si può celebrare piacevolmente anche il Capodanno all’aria aperta!
Da non dimenticare la possibilità in qualsiasi stagione di fare una gita a Gozo per ammirare i suoi paesaggi rurali e le spiagge incontaminate, visitare la Cittadella del capoluogo Victoria e in generale godere della tranquillità dell’isola per scoprirne le tradizioni e le usanze.
Scarica le guide gratuite per organizzare al meglio il tuo viaggio e parti per un viaggio emozionante alla scoperta di Malta, Gozo e Comino.