Un arcipelago a quattro zampe: alla scoperta dei gatti di Malta
I gatti di Malta sono parte integrante del paesaggio, amati e coccolati dalla popolazione, protagonisti da sempre della vita quotidiana dell’arcipelago. Durante una vacanza a Malta avrete l’occasione di scoprire da vicino le tante attrazioni dell’arcipelago. Dai grandi monumenti storici ai panorami naturali che si tuffano nel Mediterraneo fino agli aspetti più curiosi che regalano un tocco di divertimento in più alla vacanza.
I gatti di Malta sono senza dubbio uno degli aspetti più curiosi dell’arcipelago, per tanti motivi: scopriamoli insieme. In primo luogo, i gatti a Malta sono dappertutto. Ovunque andiate vi imbatterete in almeno un simpatico micetto, intento a godersi il sole e le temperature miti.
® Michael Caroe Andersen
I gatti di Malta sono inoltre da sempre abituati alla presenza dell’uomo, per cui si fanno accarezzare senza problemi e adorano giocare. La convivenza tra gatti e maltesi risale alla storia antica dell’arcipelago ed è sempre stata all’insegna dell’amore reciproco. I maltesi adorano i gatti e si prendono cura di loro.
Vi capiterà spesso di trovare per le strade ciotole di cibo e acqua per i randagi, oltre che gabbie e trasportini utilizzati come rifugi notturni. Non è raro, inoltre, che gli abitanti portino i gatti randagi dal veterinario per sincerarsi delle loro condizioni di salute. Nelle cittadine di mare e nei porticcioli si assiste spesso e volentieri a frotte di gatti che aspettano le barche dei pescatori a riva, sperando di ottenere pesce freschissimo per il pranzo e la cena.
L’amore dei maltesi per i gatti è inoltre testimoniato da ben tre sculture che si possono ammirare all’interno del Ta’ Qali National Park, sul lungomare di Sliema e a Marsaxlokk. La prima, opera dell’artista locale Matthew Pandolfino, è una statua gigante di un gatto alta ben tre metri e decorata con graffiti colorati.
Sul lungomare di Sliema troviamo un altro gattone king size intento a scrutare il mare. A Marsaxlokk, si può infine ammirare una statua di un pescatore che torna dalla propria famiglia: ovviamente il gatto è parte integrante della famiglia!
® Michael Caroe Andersen
E concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei gatti di Malta con il World Cat Show, evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe che si terrà il 3 e 4 dicembre presso il parco SmartCity Malta di Kalkara. Un’esposizione felina in grande stile dove ammirare gli esemplari più belli e rari, organizzata dal Malta Feline Guardians Club. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato.
Fonte immagini (CC): Michael Caroe Andersen, Shepard4711, sylphxr ms