Tutti in Kayak alla scoperta del mare di Malta!
La costa frastagliata di Malta, fatta di insenature e calette nascoste che si alternano ad ampie spiagge e scogliere panoramiche lambite da acque tranquille e trasparenti, è un vero e proprio parco divertimenti per chi ama il kayak. Le opportunità per pagaiare con gli amici attorno le isole sono tante, con proposte anche molto facili e divertenti. Eccone alcune.
MALTA
Marsaskala
Nel sud di Malta, vicino al famoso villaggio di pescatori di Marsaxlokk, in località Marsascala si trova un tratto di costa caratterizzato da bianche scogliere calcaree che si tuffano in acque basse e turchesi. Le piccole spiagge e le calette che si avvicendano sono raggiungibili solo via mare e quindi costituiscono un itinerario perfetto per un’esplorazione in Kayak. Al termine dell’escursione consigliamo di fermarvi a Marsaxlokk per rifocillarvi con un delizioso pasto a base di pesce freschissimo.
Blue Grotto
Sempre a sud di Malta, ma sulla costa occidentale, si trova un altro luogo iconico dell’Arcipelago, la famosa Blue Grotto, ovvero un alto arco di pietra che si getta direttamente in mare celando antri e caverne. Questa escursione della costa si può fare facilmente con piccole imbarcazioni a motore attraccate poco distante, ma volete mettere la serenità di poter pagaiare con calma e godere dell’eco della vostra voce nelle grotte circondati dal solo rumore delle onde?
Comino
La terza isola dell’Arcipelago maltese, anche se ormai disabitata, è una tappa obbligatoria per la sua meravigliosa costa caratterizzata da diverse baie, grotte e lagune che potrete esplorare facilmente col kayak. Attraccando nelle piccole baie, come quella di Santa Maria, potrete anche scendere a terra e dedicarvi ad una passeggiata sull’isola che a piedi si visita facilmente e velocemente.
Ġnejna Bay
È una delle celebri spiagge sabbiose che si trovano nel nord di Malta. Questa in particolare, anche se facilmente raggiungibile anche in auto, resta molto autentica perché non è attrezzata ed è e circondata dalla campagna, oltre che ad essere molto apprezzata soprattutto dai maltesi. Sulla spiaggia è possibile noleggiare direttamente i kayak con cui partire per scoprire anche le altre baie vicine.
Mistra Bay
La costa frastagliata che circonda questa baia è disseminata di grotte un tempo utilizzate come punto di osservazione, rifugio per i pescatori e luogo di sepoltura. Su una collina affacciata sulla baia si trova anche una fortificazione risalente al XVIII secolo. Perfetta per il Kayak anche perché riparata dalle intemperie e le acque turchesi sono limpide e calme. Inoltre, il suo graduale pendio di ciottoli rende il mare facilmente accessibile.
GOZO
Inland Sea
Tutta la zona di Dwejra a Gozo è un’area spettacolare da visitare sia via terra che via mare. Una delle particolarità della conformazione rocciosa di Dwejra è l’Inland Sea, un piccolo lago di acqua salata collegato direttamente al mare aperto tramite un’alta fenditura nella roccia costiera, che potrete attraversare anche a bordo di un kayak.
Mġarr-ix-Xini
Una stretta baia di una bellezza spettacolare che è anche ricca di storia. Un tempo utilizzata come nascondiglio dai Cavalieri di Malta, ora è diventata un luogo di pace e relax. La piccola spiaggia sabbiosa offre un facile approdo al mare e le acque trasparenti e tranquille si prestano ad essere pagaiate in tutto relax. Sulla spiaggetta si trova un chiosco ombreggiato e famoso per il suo menù a base di deliziosi piatti di pesce.
Organizza subito il tuo prossimo viaggio a Malta per vivere un’esperienza unica di scoperta a bordo di un kayak.