Turismo Sostenibile, l’Unione Europea premia Malta
Una bella notizia per l’arcipelago: sei destinazioni di Malta hanno vinto gli EDEN Awards, riconoscimento dell’Unione Europea che premia il turismo sostenibile. Promuovere modelli di turismo sostenibile all’interno dell’Unione Europea, valorizzando le diversità e gli elementi comuni delle destinazioni turistiche del continente.
È questo l’obiettivo di EDEN (European Destinations of Excellence), iniziativa promossa dalla Commissione Europea dedicata al turismo. L’iniziativa, lanciata nel 2006, si basa su una competizione che vede impegnati gli stati dell’Unione su una tematica individuata ogni anno.
Nel 2015 il tema degli EDEN Awards è stato il turismo e la gastronomia locale. I requisiti per partecipare sono tre: essere una destinazione non tradizionale (vale a dire con bassa densità turistica); organizzare periodicamente un evento legato al proprio patrimonio immateriale; gestire l’offerta turistica secondo i principi della sostenibilità sociale, culturale e ambientale.
E veniamo a Malta: ben sei destinazioni dell’arcipelago si sono aggiudicate gli EDEN Awards! Si tratta di Mellieha, Senglea, Nadur, Kercem, Gharb e Xaghra. Andiamo insieme alla scoperta di questi piccoli grandi gioielli made in Malta.
Cominciamo da Mellieha, nel nord di Malta. Qui si trova una delle baie e spiagge più belle dell’arcipelago, dove turismo e natura convivono in piena armonia. Spostandosi poi verso nord il paesaggio diventa sempre più selvaggio e affascinante, mentre all’orizzonte si staglia la costa di Gozo.
Proseguiamo verso sud in direzione di Senglea, una delle Tre Città di Malta insieme a Cospicua e Vittoriosa, testimonianza perfetta della storia moderna di Malta. Dopo aver ricoperto per secoli un ruolo strategico contro gli invasori provenienti dal mare, oggi Senglea è un piccolo paradiso di relax, fatto di grandi palazzi barocchi e suggestivi monumenti come la vedetta di Gardjola.
Da Malta spostiamoci a Gozo, per la precisione a Nadur, sulla costa orientale. Nadur è una cittadina dall’atmosfera tranquilla e pacifica, la cui attrazione è la celebre basilica di Pietro e Paolo. Da Nadur a Xaghra, l’insediamento urbano più antico di tutto l’arcipelago. A poca distanza dal centro cittadino si trovano i leggendari templi megalitici di Ggantija, uno dei siti archeologici più importanti del pianeta. Risalgono al 3.600 avanti Cristo e si caratterizzano per megaliti di oltre 50 tonnellate di peso.
Per gli amanti della natura la prossima tappa è Kercem, sulla costa ovest. Si tratta di un piccolo villaggio che vanta una grande storia e si trova a poca distanza dalla bellissima scogliera di Xlendi, a strapiombo sul Mediterraneo.
Concludiamo il nostro viaggio a Gharb, nel nord dell’isola. Qui si trova una grande testimonianza di fede: la basilica di Ta’ Pinu, la più importante meta di pellegrinaggio di Malta, costruita sopra una cappella votiva dove in passato si sono verificati numerosi miracoli.
Un riconoscimento, dunque, che vede Malta ancora una volta premiata per l’attenzione al turismo sostenibile, una tipologia di accoglienza che trova sempre più riscontri positivi tra i turisti che vengono a scoprire le bellezze dell’arcipelago maltese.