Torna a Malta il Valletta Baroque Festival
Se qualcuno tra voi avesse mai desiderato fare un viaggio nel tempo puntando verso il passato, dovrebbe sicuramente tenere in considerazione l’opportunità di andare a Malta. Le città monumentali maltesi come Valletta, con i suoi palazzi signorili, i sontuosi monumenti e i meravigliosi decori degli interni di chiese e teatri, è un simbolo straordinario dell’epoca barocca. Per questo la scelta di ambientarvi un mese di eventi dedicati al barocco è quanto mai azzeccata.
Immaginatevi sontuosi abiti messi in scena per opere firmate dai grandi autori di epoca barocca, che prendono vita tra le mura di luoghi iconici e perfetti come il Teatru Manoel nella capitale o la Cattedrale di San Paolo a Mdina.
La prossima edizione del Valletta Baroque Festival, infatti, si terrà dal 14 al 29 gennaio 2022 e, nonostante il titolo, non riguarderà solo Valletta, ma molti alti monumenti barocchi dell’isola di Malta.
Il programma prevede 36 appuntamenti: tra questi concerti firmati da classicissimi autori come Scarlatti o Vivaldi, ma anche eventi di ispirazione più contemporanea in cui si potrà assistere a reinterpretazioni in chiave barocca di autori più moderni o viceversa classici del barocco eseguiti con tecniche e strumenti contemporanei. Tra questi ultimi segnaliamo gli appuntamenti del 22 gennaio: in quella data la Signum Saxophone Quartet suonerà Bach con soli sassofoni e l’evento dal titolo Barock in cui verranno eseguiti in stile barocco i brani rock più famosi.
Un’occasione speciale che può essere anche spunto per un’approfondita visita di Valletta, una capitale che può vantare una tale abbondanza di arte e cultura, da essersi meritata nella sua interezza il titolo di patrimonio mondiale Unesco.
I prezzi dei biglietti per gli spettacoli sono assolutamente accessibili e variano dai € 10 ai € 30. Per prenotare o ricevere maggiori informazioni sul programma si può visitare il sito vallettabaroquefestival.mt.