È tempo di spiegare le vele! È tempo di Rolex Middle Sea Race a Malta.
La più entusiasmante delle regate del Mar Mediterraneo è pronta a partire il 22 ottobre allo scoppio dei cannoni della Saluting Battery dal Grand Harbour di Valletta.
La gara è talmente amata dai velisti di tutto il mondo che all’edizione 2022 si sono iscritti 120 equipaggi provenienti da 25 paesi. Qualche altro numero?
Verranno utilizzati 112 monoscafi, otto multiscafi (di cui cinque trimarani da regata da 21 metri), la barca più grande è il Leopard 3 a 30,48 m, mentre la più piccolè è il Cuorematto a 9,5 m, la maggior parte delle iscrizioni sono di team italiani (27) seguiti dalla Francia con 19, i team che arriveranno da più lontano sono l’High Five dalla Nuova Zelanda e il Maverick dall’Australia; infine ci saranno 11 imbarcazioni iscritte che gareggeranno in double handed tra cui la due volte medaglia olimpica Jonathan McKee su Red Ruby dagli Stati Uniti.
Già dai giorni precedenti la partenza, Malta sarà in vivace fermento con l’arrivo di migliaia di persone appartenenti agli equipaggi internazionali, ma sulle isole ci saranno anche tantissimi appassionati che il 22 si ritroveranno sul porto monumentale della capitale per ammirare la scenografica partenza. Per questo evento qualcuno preferisce un punto di vista dall’alto, affacciandosi dai bastioni che circondano il porto, altri invece privilegiano una postazione in mare, salendo su piccole imbarcazioni da cui spiare i movimenti degli skipper e la frenesia della partenza.
Le registrazioni si terranno tra il 17 ed il 20 di ottobre, e come ogni anno si terrà una festa di benvenuto per tutte le crew in gara che quest’anno verrà organizzata allo Xara Lodge di Rabat, il 18 ottobre.
Il tragitto delle barche, della durata di 606 miglia nautiche, prevede poi la circumnavigazione della Sicilia per poi fare ritorno a Malta con il rientro sempre nel Grand Harbour. La consegna dei premi, infine si terrà il 29 ottobre nello storico edificio del Mediterranean Conference Centre.