Sport a Malta: una vacanza attiva all’aria aperta
Avete visto la partita di ieri sera tra Malta e Italia? Bene, venite a scoprire le tante attività di sport a Malta! Tanto per cominciare, se siete appassionati di calcio potete partecipare al Football Training Camp con Javier Zanetti, che si terrà a Malta dal 26 al 31 marzo.
È poi tempo di inforcare la bicicletta per avventurarsi tra le tante bellezze naturali di Malta e Gozo. L’autunno e la primavera sono i periodi migliori per una sgambata in bicicletta, le temperature sono miti e il traffico è meno intenso rispetto al resto dell’anno.
Sono numerosi gli itinerari in bicicletta a Malta e Gozo, vi segnaliamo i tre percorsi più belli in assoluto.
Il primo si svolge nella regione sud ovest di Malta. Si parte da Rabat per procedere verso Dingli e Siggiewi. Da qui ci si inerpica su una strada tortuosa in direzione dell’insenatura rocciosa di Ghar Lipsi, vicina alla Blue Grotto, per poi continuare a Zurrieq e concludere a Grendi.
Il secondo itinerario si svolge a nord ovest di Malta. Si parte nuovamente da Rabat costeggiando le scogliere di Dingli per ammirare lo straordinario paesaggio. Da qui si prosegue ad Attard per concludere al piccolo villaggio di Mtarfa.
Il terzo itinerario ha invece luogo a Gozo, lungo la suggestiva strada costiera. Il percorso si articola in 42 chilometri, quasi tutti in pianura, attraversando la valle di Ramla, i templi di Ggantija, la baia di Masalforn per concludersi alla capitale Rabat.
Dalla bicicletta passiamo al kayak, uno dei modi migliori per scoprire la costa dell’arcipelago e vivere un’esperienza di sport a Malta.
Anche in questo caso esistono numerosi itinerari, ne segnaliamo tre.
Il primo si svolge intorno alla St. Paul’s Island, nel nord est di Malta, dove secondo la Bibbia avvenne il naufragio di San Paolo. Le tappe della navigazione comprendono Mellieha Bay, Imgiebah Bay, Mistra Bay e Xemxija Bay.
Il secondo itinerario si articola lungo la costa nord, celebre per le grotte e le imponenti scogliere. Oltre al kayak in questa zona è possibile praticare diving, per ammirare Malta da una nuova prospettiva.
A Gozo gli itinerari partono da Dwejra Bay e prevedono numerosi percorsi, come ad esempio quelli che si snodano intorno a Fungus Rock, una piccola isola di pietra alta 60 metri.
Parlando di sport a Malta, Gozo è infine il luogo ideale per praticare rock climbing. Nel corso degli anni l’isola si è guadagnata la fama di meta di riferimento per il rock climbing. Sono sei le aree principali dove praticare questa bellissima disciplina: Dwejra Bay, Ghajn Abdul, Kerchem Black Slab, Xlendi Bay e Mgarr-ix-Xini. Esistono inoltre luoghi meno conosciuti ma ugualmente affascinanti come la Munxar Valley e le scogliere della costa settentrionale.