A spasso per i borghi di Malta
In un itinerario ideale durante un viaggio a Malta si nominano sempre le celeberrime Tre Città (Birgu, Isla e Senglea), monumentali cittadine legate alla storia dei Cavalieri che si affacciano sul Grand Harbour speculari a Valletta.
Solo i veri maltesi conoscono invece quali sono i cosiddetti Tre Villaggi, un appellativo che viene utilizzato principalmente dai local. Parliamo delle tre cittadine di San Anton, Lija e Balzan. Questi tre comuni hanno origine medievale e si trovano uno attaccato all’altro a metà strada tra Valletta e Mdina, nell’entroterra dell’isola di Malta.
Un tempo separati fisicamente tra loro, oggi i Tre Villaggi sono un’indistricabile fusione di strade a causa del grande sviluppo edilizio che li ha interessati nel corso dei secoli. Partendo dagli antichi centri storici, tutt’oggi ancora visitabili, lo sviluppo urbano si è ampliato fino a sovrapporre i confini dei tre comuni tra loro che li rende praticamente indistinguibili. Oltre che per la vicinanza, queste tre cittadine sono accomunate anche per il fatto di essere considerate una zona residenziale piuttosto prestigiosa.
Attard era un tempo famosa per i suoi agrumeti e i rigogliosi giardini tanto che la zona era celebrata per il soave profumo di fiori che imperversava tra le strade cittadine. Ecco perché il motto sullo stemma riporta la scritta in latino Florigera rosis halo che significa “Profumo l’aria con i miei fiori”. Data la fama nell’area cominciarono a sorgere numerose ville e palazzi signorili. Tutt’oggi, al confine tra Attard e Balzan, si trovano i San Anton Gardens, un grande giardino all’inglese cintato da mura e facente parte del San Anton Palace, residenza attuale del Presidente della Repubblica di Malta. Il palazzo fu costruito dal Gran Maestro dei Cavalieri Antoine de Paule e i giardini furono resi pubblici nel 1882 per offrire ai cittadini un incantevole luogo per passeggiate rilassanti tra il verde.
Sempre ad Attard si trova anche Villa Bologna, un’antica dimora settecentesca, circondata da un altro magnifico giardino, oggi luogo dove si organizzano cerimonie e sede di un delizioso caffè.
Anche Balzan è infatti famosa per essere stata una zona verdeggiante e lo dimostra il suo motto Hortibus undique septa (Circondata dai Giardini).
A testimonianza del prestigio dell’area, in questa zona oggi i trova il Corinthia hotel, un bellissimo 5* il cui ristorante Bahia può vantare una stella Michelin.
A Lija si trova la Torre del Belvedere, tra i monumenti più riconoscibili di Malta: si tratta di una torretta costruita a metà del 1800 che un tempo faceva parte del giardino signorile di Villa Gourigon. Oggi il giardino è stato smantellato e la torretta in stile neoclassico, che ricorda un tempietto, è rimasta al centro di una rotonda stradale, ma viene comunque riconosciuta come un luogo simbolico dell’isola
A Lija visse anche Anthony Burgess, scrittore inglese e noto per essere l’autore di Arancia Meccanica, che trovò modo di parlare di Malta in alcuni dei suoi romanzi.