Souvenir da Malta, quale scegliere al ritorno dalla vacanza
Ogni viaggio merita un pensiero, un ricordo, un prodotto tipico da riportare a casa. Al termine della vostra vacanza sull’arcipelago, alla vostra collezione non dovrà mancare almeno uno tra questi souvenir da Malta.
Tra le tante delizie tipiche maltesi, suggeriamo quello di più facile trasportabilità: gli Imqaret sono dolcetti tradizionali profumatissimi e ripieni di datteri. Potete trovarli sia nella versione fritta sul momento in piccoli chioschetti sulla strada, che già confezionati e quindi pronti da mettere in valigia.
Souvenir per bambini? Playmobil! Sapevate che a Malta c’è una delle sedi di produzione di questi famosi giocattoli? Naturalmente il suggerimento è di acquistare il più tipico dei Plamobil maltesi, quello a forma di Cavaliere! Acquistabili anche allo speciale store del Playmobil Fun Park, consigliatissimo se viaggiate con bambini.
Una croce di Malta, in qualsiasi foggia, meglio se in filigrana, tecnica artigianale fortemente radicata a Malta. Al Ta’Qali Craft Village, ad esempio potete trovare un’ampia scelta di piccole boutique artigianali che propongono preziosi in filigrana sia d’argento che d’oro.
Altro prodotto artigianale tipicamente maltese è il pizzo a tombolo, una complicata ed affascinante tecnica che si tramanda da centinaia di anni e di cui sono ancora in pochi a conoscerne il segreto. Non è raro però trovare ancora ai bordi delle strade, gentili signore intente a produrre le loro preziose creazioni, soprattutto nei centri più rurali ed in particolare a Gozo. Centrini, tovaglie, cuscini, pizzi decorativi, ma anche abbigliamento: non avete che da scegliere quel che più vi piace.
I souvenir più delicati, ma forse anche i più preziosi, sono i manufatti di vetro soffiato: vasi multicolori, raffinate stoviglie, lussuosa oggettistica e le più variegate decorazioni (anche natalizie!) tutto caratterizzato da un design elegante. Luogo d’eccellenza dove fare acquisti, il grande polo produttivo di Mdina Glass, nei pressi dell’antica capitale maltese.
Non solo cibo e decorazioni, Malta negli ultimi tempi si sta affermando sempre più come terra di giovani designer in grado di produrre oggetti e souvenir alla moda da poter sfoggiare una volta rientrati da una vacanza a Malta. Se siete alla ricerca di una tshirt, una tazza o una shopping bag dal desgin moderno cercate in giro i prodotti dei ragazzi di Souvenir That Dont Suck. Da non perdere la tshirt con la scritta “Mela!” tipico intercalare maltese che avrete sicuramente sentito durante il vostro soggiorno a Malta.
Altro progetto interessante (di cui vi avevamo già parlato qui) da scegliere come ricordo per la vostra vacanza è Te fit-Tazza, una serie di illustrazioni su oggetti e luoghi popolari della cultura maltese. Stampe e souvenir che prendono spunto dalla vita di tutti i giorni a Malta e che stanno avendo un grosso successo anche in patria. Volete mettere abbellire la vostra cucina con un bel disegno moderno di una bottiglia di Cisk? Allora questo è quello che fa per voi.
Naturalmente questi sono solo alcuni dei souvenir che potete scegliere durante la vostra vacanza a Malta, il nostro consiglio è quello di stare sempre con gli occhi bene aperti alle vetrine dei negozi e ai banchetti degli artigiani, siamo sicuri che troverete il ricordo che fa al caso vostro!