Alla scoperta di Marsaxlokk
Marsaxlokk è senza dubbio una delle località più pittoresche di Malta, il luogo ideale per scoprire le tradizioni più autentiche dell’arcipelago. Non vi fate ingannare dal nome così strano. Marsaxlokk custodisce l’anima più genuina di Malta ed è una delle mete gastronomiche dell’isola. Se state programmando un week end a Malta in occasione delle festività, non mancate di visitare questo villaggio.
Marsaxlokk si trova nell’area a sud di Malta all’interno dell’omonima baia. È il secondo porto naturale per ampiezza dell’isola ed è il più importante porto per la pesca di tutto l’arcipelago.
Il suo nome deriva dall’unione della parola araba Marsa (porto) e dal termine maltese Xlokk (scirocco).
A causa della sua conformazione naturale, la baia di Marsaxlokk è sempre stata il punto di approdo preferito di pirati e invasori. Fu qui che i turchi ottomani sbarcarono a Malta per l’attacco culminato con il celebre Grande Assedio del 1565.
Fu sempre qui che Napeolone attraccò nel 1798 dando inizio all’occupazione dell’isola.
A testimoniare l’importanza strategica che in passato ricopriva Marsaxlokk rimane Fort Delimara, costruito dall’esercito inglese nella zona occidentale della penisola nel 1881.
Marsaxlokk è celebre per i luzzi, le tradizionali imbarcazioni da pesca di Malta caratterizzate da colori vivaci e dalla presenza di due occhi dipinti sulla prua, la cui origine risale ai fenici.
Ammirare la baia di Marsaxlokk quando tutti i luzzi rientrano nel porto è uno spettacolo straordinario, un trionfo di colori che farebbe la gioia di ogni fotografo.
Marsaxlokk merita una visita la domenica mattina, quando il mercato del pesce (che si svolge tutte le mattine della settimana) si completa con altri stand di artigiani locali e commercianti ed è possibile acquistare prodotti tipici come i liquori, il miele e il celebre pizzo maltese.
Da non perdere la chiesa principale di Marsaxlook, dedicata a Nostra Signora di Pompei, costruita nel 1897 e importante luogo di pellegrinaggio.
La vocazione marina di Marsaxlokk è ben testimoniata dai tanti ristorantini, dove vivere un’esperienza gastronomica di puro gusto all’insegna del pesce appena pescato.
Girando, vi accorgerete che anche i locali si fermano qui a mangiare! Potrete scegliere fra i tanti ristorantini lungo porto, quindi situazione tipo: sole, sedia comoda, pesce ai ferri o ricchissime fritture. Il tutto sempre accompagnato da una bella cisk fredda o del vino bianco locale.
Se invece volete tirarvi fuori dal passeggio, ci sono dei ristoranti deliziosi dove poter gustare zuppe di pesce tradizionali, meravigliose grigliate e dolci tipici.
Ah non scordate di ordinare il caffè alla maltese!
Nei pressi di Marsaxlokk si trovano inoltre diverse attrazioni come la celebre St Peter’s Pool, una piscina naturale situata all’interno di una splendida insenatura rocciosa nel promontorio di Delimara. La St Peter’s Pool è il posto giusto per le immersioni, lo snorkeling e i tuffi, ma anche per una semplice nuotata a tutto relax nel cuore del Mediterraneo.