Alla scoperta di Comino, il piccolo gioiello di Malta
Comino è l’isola più piccola dell’arcipelago di Malta e merita assolutamente una visita per la sua atmosfera di pace e tranquillità, dove tuffarsi in un mare bellissimo. Situata tra Malta e Gozo, Comino è una piccola isola spesso poco conosciuta rispetto alle sorelle più grandi. Se avete in programma una vacanza a Malta vi consigliamo di visitare questo piccolo gioiello che sa regalare grandi emozioni.
Disabitata e ignorata per secoli, durante l’epoca dei Cavalieri dell’Ordine Comino divenne un apprezzato terreno di caccia, ricoprendo allo stesso tempo un importante avamposto di difesa contro gli ottomani. La leggenda narra inoltre che l’isola divenne per lungo tempo rifugio dei pirati, che da qui partivano per le loro scorribande nel Mediterraneo.
Oggi Comino è un piccolo paradiso tranquillo, un rifugio dal caos dove non esistono automobili.
Comino è il luogo ideale dove rilassarsi e dove praticare sport acquatici. Se siete amanti dello snorkeling, del windsurf, del diving e del trekking, Comino è il posto giusto per voi.
A Comino si trova la Blue Lagoon, l’attrazione principale dell’isola. Si tratta di una insenatura nascosta caratterizzata da acque cristalline, un trionfo di blu e azzurro che non ha pari nel Mediterraneo. La Blue Lagoon è inoltre uno dei luoghi migliori dell’arcipelago maltese per praticare le immersioni.
Un’altra attrazione di Comino è la Torre di Santa Maria, costruita nel 1618 per facilitare la difesa e le comunicazioni tra Gozo e Mdina, l’antica capitale di Malta. La torre si può raggiungere facilmente con una passeggiata di pochi minuti.
Comino si può visitare in giornata da Malta e Gozo con una delle numerose crociere che partono al mattino e tornano alla sera. In alternativa, se volete immergervi nel silenzio, sull’isola è presente un solo hotel, un piccolo avamposto dove respirare un’atmosfera di pura pace.
Non resta che organizzare la vacanza e partire alla scoperta di Comino!