Rolex Middle Sea Race, la regata del Mediterraneo salpa da Malta
Torna per la 38ima edizione la Rolex Middle Sea Race, un altro evento di richiamo internazionale organizzato a Malta. Questa regata è ormai un classico del calendario delle competizioni velistiche internazionali e rappresenta una sfida amatissima dagli skipper e dagli equipaggi che in questa gara sono chiamati a dare il proprio meglio in condizioni spesso variabili ed impegnative. Allo stesso tempo si parla di una gara che gode dello straordinario vantaggio di un tracciato che attraversa un paesaggio impareggiabile, partendo dal porto di Valletta e facendo ritorno a Malta dopo aver circumnavigato l’intera Sicilia.
Anche Ted Turner, magnate statunitense fondatore della CNN e appassionato velista, dopo avervi partecipato ha definito la Rolex Middle Sea Race come ‘la regata più bella del mondo’.
George David, un affezionato partecipante che ha anche stabilito nel 2016 uno dei record della regata, ha dichiarato che la RMSR è sempre divertente e che lui ed il suo equipaggio continuano a tornare sia perché il percorso è il più spettacolare al mondo, ma anche per via della bellezza di Malta e per la grande ospitalità dei maltesi.
Per tutti gli appassionati ed i curiosi che volessero assistere a questo evento, consigliamo di non perdere la scenografica partenza della gara, organizzata nella strepitosa cornice del Gran Porto Monumentale di Valletta, magari trovando un punto di osservazione privilegiato, dall’alto delle mura della capitale.
Partenza stabilita quindi per il prossimo 21 ottobre. Le iscrizioni degli equipaggi sono già in corso e già si prevede un’affluenza di grande successo che replicherà, se non addirittura supererà le adesioni del 2016, che registrarono un totale di 107 team provenienti da 25 diverse nazioni.