Rolex Middle Sea Race, in alto le vele nel cuore del Mediterraneo
Il 22 ottobre la grande vela sbarca a Malta con la Rolex Middle Sea Race, competizione che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento internazionale per gli appassionati. Un viaggio nel Mediterraneo, una corsa attraverso il mare nostrum, lungo le rotte che per secoli hanno collegato culture e paesi lontani. Solcare i mari da sempre esercita un fascino unico, regala emozioni irripetibili tutte da vivere e da ricordare. L’arcipelago di Malta ha da sempre ricoperto un ruolo strategico all’interno delle rotte del Mediterraneo, grazie alla sua posizione geografica.
Per questo motivo Malta da sempre vanta una grande tradizione di mare, parte integrante del DNA della popolazione. L’arcipelago ha dato i natali a grandi navigatori come il celebre Pierre André de Suffren, vice ammiraglio e ufficiale dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, conosciuto con il nome di Ammiraglio Satana e ammirato persino da Napoleone.
Con questo spirito dal 1968 si svolge a Malta la Rolex Middle Sea Race, diventata nel corso della sua storia una delle più importanti regate veliche al mondo insieme ad altre grandi competizioni come la Rolex Fastnet, la Rolex Sydney-Hobart e la Newport-Bermuda.
Giunta alla 37esima edizione, la Rolex Middle Sea Race è una regata piuttosto impegnativa che coinvolge ogni anno circa 120 imbarcazioni da tutto il mondo. Le squadre si sfidano lungo un percorso di 608 miglia nautiche attraverso alcuni dei più straordinari panorami che il Mediterraneo sa regalare.
La Rolex Middle Sea Race 2016 ha inizio il 22 ottobre e prevede un itinerario quasi quadrato in senso antiorario. La partenza ha luogo al Grand Harbour di Valletta. Da qui le imbarcazioni puntano verso nord in direzione della costa orientale della Sicilia, attraversando lo stretto di Messina. Il percorso prosegue verso le isole Eolie per poi effettuare una svolta a ovest verso le isole Egadi.
Dopo un passaggio a Marettimo e Favignana la Rolex Middle Sea Race continua in direzione sud a Lampedusa e Pantelleria. Si ritorna quindi verso l’arcipelago, passando attraverso il canale di Comino per concludere la competizione nella baia di Marsamxett.
Il percorso è decisamente impegnativo e vedrà sfidarsi alcuni dei migliori skipper mondiali. Il record della Rolex Middle Sea Race è stato stabilito nel 2007 dal Rambler, che ha concluso il percorso in 47 ore, 55 minuti e 3 secondi. Se siete interessati a partecipare, l’iscrizione alla Rolex Middle Sea Race si può effettuare sul sito dedicato entro l’inizio di ottobre.