Idee regalo Natale: alla scoperta dei prodotti tradizionali di Malta
State programmando una vacanza nell’arcipelago? Ottima idea, è il momento giusto per fare i regali di Natale! La tradizione artigiana di Malta e Gozo è famosa e ricca di prodotti di grande bellezza. Da secoli la conoscenza si tramanda di generazione in generazione, offrendo ai visitatori un’ampia scelta di regali per tutti i gusti e le esigenze.
In tutto l’arcipelago sono presenti numerosi negozi e botteghe dove potrete acquistare i regali di Natale. Esistono inoltre due craft village che riuniscono il meglio della tradizione artigiana e sono il luogo migliore per fare shopping all’insegna della massima comodità.
Il craft village di Malta si trova nel villaggio di Ta’ Qali, alla periferia di Attard, nel centro dell’isola, a poca distanza da Mdina e Rabat.
Ospitato all’interno di un’ex base dell’aeronautica britannica, il villaggio ospita numerose botteghe e negozi, dove si possono ammirare al lavoro soffiatori di vetro, orafi, scultori e tessitori. Qui è possibile acquistare prodotti bellissimi come le pregiare opere in vetro soffiato, i tradizionali metope (pizzi lavorati a mano con disegni complessi), collane in oro e gioielli, miele e distillati di erbe e carrube.
Il craft village ospita inoltre bar e ristoranti dove rilassarsi assaggiando le specialità della cucina maltese. A poca distanza si trova il mercato di Il-Pitkalija e il Malta Aviation Museum.
Da Malta ci spostiamo a Gozo, dove si trova il Ta’ Dbiegi Craft Village. Situato a Gharb, la più antica cittadina dell’isola, il villaggio comprende diversi negozi, dove gli artigiani offrono dimostrazioni del loro abile lavoro. Orafi, sarti, falegnami e soffiatori di vetro creano di fronte agli occhi dei visitatori bellissimi prodotti da acquistare per portare con sé un ricordo della vacanza. Il Ta’ Dbiegi Craft Village è il luogo ideale per una gita, a poca distanza si trova infatti la celebre basilica di Ta’ Pinu e il Gharb Folklore Museum.
Pronti a fare i regali di Natale a Malta?