Raccolte Maltesi al Festival della Letteratura di Viaggio di Roma
Malta sarà tra le destinazioni al centro dell’edizione 2016 del Festival della Letteratura di Viaggio di Roma, evento annuale promosso da Società Geografica Italiana e dedicato al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al cinema, dalla musica al disegno, dal giornalismo alla storia.
L’appuntamento è per sabato 24 settembre, giorno in cui Malta e le sue attrattive saranno protagoniste del Festival durante il caffè letterario programmato alle 10 a Villa Celimontana (Via della Navicella 12). Il convegno organizzato allo scopo di raccontare i 7000 anni di storia maltese, sarà organizzato con la collaborazione di Malta Tourism Authority ed avrà il titolo Riflessi al centro del mare. Malta, il racconto di un’isola.
All’appuntamento prenderanno parte VANESSA FRAZIER, Ambasciatore di Malta in Italia, CLAUDE ZAMMIT TREVISAN, Direttore Italia Malta Tourism Authority; MASSIMO SAVOIA, Direttore del tour operator Noteinviaggio, ANDREAS M. STEINER, Direttore Editoriale di Archeo e Medioevo e profondo conoscitore della storia maltese, DANIEL CILIA, fotografo maltese.
Al termine del convegno, i partecipanti saranno inviati ad ammirare le opere di Daniel Cilia autore della mostra fotografica allestita nel Palazzetto Mattei intitolata Riflessi al centro del mare. Malta, il racconto di un’isola, visitabile durante tutta la durata del Festival e che naturalmente sarà concentrata sulle straordinarie bellezze delle isole.
Un programma interessante e completo, ma soprattutto appuntamento da non perdere per chi vuole entrare in contatto e approfondire i temi e i racconti legati alla cultura maltese.