Pronti a festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Malta?
Pronti a festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Malta?
Tradizionalmente le celebrazioni per l’anno nuovo a Malta prevedevano un ricco cenone in famiglia, perché come forse saprete, la cultura maltese dà molta importanza al cibo!
Negli anni più recenti, tuttavia, è diventata consuetudine anche partecipare al grande concerto dal vivo in St. George’s Square, l’ampia ed elegante piazza di fronte al Grand Master Palace a Valletta. Un raduno gratuito e popolarissimo che viene sempre accompagnato da grandi ed emozionanti spettacoli di fuochi artificiali.
Questo è infatti il bello di passare le feste di fine anno in una destinazione con un clima piacevole come quello maltese: poter stappare una bottiglia a mezzanotte trascorrendo tranquillamente la serata all’aria aperta! E dopo il concerto in piazza? Via a festeggiare in uno dei tanti club e locali dell’isola pronti ad aspettare, tra ballo e divertimento, la prima alba del nuovo anno.
L’usanza vuole anche che, dopo la mezzanotte, si beva una tazza fumante di Imbuljuta tal-Qastan, una bevanda calda fatta con cacao, castagne, chiodi di garofano e scorza di agrumi. Una giusta dose di energia per proseguire la notte facendo baldoria.
A proposito delle usanze tipiche: il primo giorno dell’anno, la maggior parte dei maltesi si incontra con la propria famiglia e, anche se la sera prima sicuramente non ha lesinato con le portate a tavola, fa comunque un pranzo abbondante. La cucina maltese è un mix di sapori britannici, italiani e africani e sulle tavole di Capodanno aspettatevi pietanze come brodu tat-tiġieġa (brodo di pollo), imqarrun il-forn (maccheroni al forno) e tiġieġa bil-patata il-forn (pollo arrosto e patate). Il dessert tradizionale potrebbe esser qagħaq tal-għasel, la tipica ciambellina al miele accompagnata magari da una buona tazza di caffè forte.
Il pranzo spesso è programmato al ristorante, quindi, se state pensando di trascorrere a Malta il Capodanno, è bene che prenotiate un tavolo in anticipo. Troverete ristoranti che offrono menù fissi o à la carte.
Dopo pranzo, dato che il primo gennaio sarà quasi tutto chiuso (fatta eccezione forse per la zona di St. Julian’s), grazie al clima molti si dirigono in campagna per una bella passeggiata nel verde e magari poi fermarsi in uno nei tanti bar dei villaggi per un caffè.
Sfortunatamente, molte tradizioni maltesi sono andate perse col tempo. Una volta era consuetudine fare doni in denaro ai bambini piccoli il primo giorno del nuovo anno a Malta. Un’usanza chiamata I-Istrina, che è stata quasi completamente abbandonata a causa dell’influenza britannica che ha reso più popolare il fare regali il giorno di Natale. Allo stesso modo, le persone superstiziose fino a qualche decennio fa, spargevano spesso calce bianca sulle loro soglie per simboleggiare la purezza e un nuovo inizio.
Se poi tra voi c’è qualche inaffondabile dei festeggiamenti, non temete, perché anche la sera del primo dell’anno potrete continuare col divertimento. In tal caso dirigetevi senza dubbio a Paceville dove ci sono i migliori locali notturni, soprattutto per i più giovani.