Piccola guida ai prodotti tipici di Malta
A Malta i prodotti tipici sono tantissimi! Durante la vacanza a Malta avrete l’occasione di conoscere da vicino la gastronomia e l’artigianato dell’arcipelago e regalarvi un ricordo di viaggio.
Iniziamo dal miele, dolcissimo gioiello della gastronomia di Malta. Il miele maltese è molto pregiato e di alta qualità, con una delicata tonalità ambra e un sapore unico, speziato e ricco di sfumature. Conosciuto e apprezzato fin dall’antichità, il miele maltese si caratterizza in particolare per un retrogusto di timo e limone e si può trovare in tutti i negozi di alimentari dell’arcipelago.
Dal miele passiamo al pane. A Malta il pane per eccellenza è la ftira, una ciabatta rotonda con un buco in mezzo, dalla pasta soffice e ricco di mollìca. La ftira è il simbolo dell’estate a Malta e l’autentico street food dell’arcipelago, da consumare a tutte le ore del giorno e della notte per uno spuntino sano e ricco di gusto. La tradizione culiniaria maltese prevede diverse farciture della ftira, ad esempio a base di pomodori, olio d’oliva, cipolle, peperoni, basilico e formaggio. La ftira è l’ideale per le giornate al mare e viene servita in tutti i bar e ristoranti di Malta.
Parlando di cibo un altro prodotto tipico è il formaggio di Gozo, delicato e gustoso, una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Il formaggio di Gozo prevede l’utilizzo esclusivo del latte di pecora, che dona un sapore speciale spesso arricchito da spezie ed erbe. Parte integrante della dieta dell’isola, il formaggio viene prodotto sia a pasta molle sia stagionato.
Sempre in tema di enogastronomia vi consigliamo inoltre i saporiti liquori locali, come il bajtra liqueur (liquore al fico d’India) e il carob liqueur (liquore alla carruba).
Per quanto riguarda l’artigianato, Malta è ricca di prodotti tipici, a cominciare dagli oggetti lavorati a maglia come pizzi e merletti. Malta vanta una tradizione secolare in questo settore, che trova le sue radici nell’importazione del cotone da parte degli arabi nel nono secolo. Da allora gli artigiani maltesi sono diventati maestri assoluti, con creazioni originali che faranno la felicità degli amici a casa!
Malta è inoltre famosa per gli articoli in oro e argento, che ebbero un forte sviluppo durante l’epoca dei cavalieri e ancora oggi rappresentano l’eccellenza artigiana dell’arcipelago.
Se siete amanti del vetro soffiato non potete infine non fare un salto a Mdina, dove si trovano alcuni tra i migliori laboratori del Mediterraneo per la lavorazione del vetro che danno forma a creazioni di straordinaria bellezza.
Non resta che partire per la vacanza, che ne dite?