Passeggiando vista mare alla scoperta di Malta
Qualche suggerimento di escursioni con straordinarie viste sul mare? Eccovi un breve elenco di possibilità che vi aspettano sulle isole maltesi. In generale quel che serve per affrontare questi percorsi è semplicemente una bottiglia d’acqua, un paio di scarpe adatte e, se le temperature lo permettono, un costume!
Marfa Ridge
Una bella camminata attraverso boschi, campi coltivati, uliveti, forti e baie, ma soprattutto scogliere!
Il sentiero si sviluppa a nord di Malta ed ha il vantaggio di essere un percorso ad anello che inizia e finisce nello stesso punto. È molto facile trovare il sentiero che in pratica inizia e finisce a Mellieha e la cui estremità opposta è la torre rossa di Sant’Agata.
Mellieha è una cittadina turistica dove si trova la più grande spiaggia di sabbia dell’isola, molto amata dalle famiglie per i suoi fondali bassi e per il fatto di essere una spiaggia attrezzata e facilmente raggiungibile. La Torre di Sant’Agata risale al 1647 e fa parte dell’insieme di tanti edifici difensivi che si trovano sparsi sull’arcipelago. Da dove si trova la Torre si può vedere quasi tutta Malta!
La durate dell’itinerario è di circa 3-4 ore, ma il percorso è facile.
Comino e la Laguna Blu
La terza isola dell’arcipelago maltese è Comino. Pochi chilometri quadrati praticamente disabitati, ma famosi per la bellissima Laguna Blu.
A Comino si arriva in barca. Potete farvi lasciare proprio alla Laguna Blu, ma rimandando il tuffo nelle acque turchesi a dopo la vostra passeggiata. Dalla baia potete salire verso destra e camminando lasciandovi alle spalle la Laguna arriverete ad incontrare un edificio abbandonato che un tempo era usato per ospitare i malati di colera.
Superatolo, continuate fino alla fortificazione conosciuta col nome di St. Mary, una delle 3 ancora in piedi presenti nell’arcipelago. Il sentiero poi prosegue tagliando in mezzo all’isola e arrivando alla Baia di Santa Maria, una piccola spiaggia sabbiosa meno affollata della Laguna Blu. Da qui il percorso continua passando nei pressi dell’unico resort presente sull’isola per riportarvi al punto di partenza: la Laguna Blu!
Il percorso e facile e senza fare deviazioni ci si impiega circa un’ora e mezza.
Scogliere di Dingli e Blue Grotto
Arrivando alle scogliere di Dingli, vi troverete sul punto più alto dell’isola di Malta. Da qui si sviluppa un sentiero che scendendo verso sud arriva fino alla Blue Grotto, così potrete vedere due dei panorami più iconici dell’arcipelago con una sola escursione!
Senza dimenticare che l’itinerario passa vicino ai templi megalitici di Hagar Qim, dove volendo si può fare una deviazione per una visita. Purtroppo, il sentiero non è segnalato benissimo, ma la passeggiata ed i panorami valgono di sicuro la pena quindi per evitare di perdere tempo, vi consigliamo di attrezzarvi con un app per escursionisti. In questo caso il mare lo vedrete solo dall’alto, a meno che una volta arrivati alla Blue Grotto non vogliate scendere dove partono le escursioni che accompagnano i turisti in barca ad esplorare la zona e approfittare anche in questa occasione per fare un tuffo in mare.
Questo è un itinerario di moderata difficoltà e che dura circa 3 ore. Si può arrivare a Dingli in autobus e sempre con l’autobus si può ripartire dalla Blue Grotto.
Da Marsaskala a Marsaxlokk
Siamo nel sud di Malta con un itinerario che porta da un villaggio all’altro. Marsaxlokk, meta di questa escursione è il famoso porticciolo dove sono sempre attraccate decine di luzzu colorati: uno dei luoghi più fotografati di Malta.
Il sentiero è mutevole e passa da aree urbane a zone agricole in un misto di sterrato ed asfalto. Lungo il cammino si può fare una deviazione verso la St. Peter’s Pool, una piscina naturale scavata nella roccia. Questo luogo oltre ad essere bellissimo, è amatissimo da chi ama fare tuffi. Ricordatevi solo che la deviazione prevede una piacevole discesa, ma anche un’inevitabile risalita. Marsaskala e Marsaxlokk sono naturalmente collegate con la rete di autobus.
La durata del percorso è di circa 2,5 ore e anche in questo caso la difficoltà è media e il sentiero non sempre chiaro.