Pasqua a Malta, un week end di relax al sole del Mediterraneo
Pasqua a Malta è sinonimo di tradizione ed è l’occasione giusta per scoprire l’anima più autentica dell’arcipelago all’insegna del relax.Pasqua è senza dubbio una delle celebrazioni religiose più sentite a Malta. I riti e le tradizioni affondano nella storia millenaria dell’arcipelago e nel corso dei secoli sono state preservate in tutto il loro fascino.
La diffusione del cristianesimo a Malta si deve a San Paolo, che qui naufragò durante il viaggio verso Roma, diffusione ulteriormente rafforzata dall’opera dell’Ordine dei Cavalieri.
Quest’anno Pasqua si festeggia il 27 marzo. Un momento importante perché coincide con l’inizio della primavera, una delle stagioni più belle per organizzare un week end a Malta.
Sono tante le cose che si possono fare a Pasqua a Malta, alternando cultura e relax.
Si possono visitare per esempio alcune delle 359 chiese dell’arcipelago, oppure assistere alle tradizionali processioni del venerdì.
In alcune parti di Malta e Gozo, inoltre, è possibile assistere alla processione della domenica. Vi consigliamo in particolare di visitare i paesi e i villaggi più piccoli, dove l’evento regala un’esperienza di pura pace e spiritualità.
Ma Pasqua è anche l’occasione per vivere una piccola vacanza di relax e divertimento all’aria aperta, per respirare a pieni polmoni il profumo della primavera.
E visto che a Malta il sole splende tutto l’anno perchè non concedersi il primo bagno della stagione? 🙂
Ma Pasqua è anche sinonimo di buona tavola. Durante il periodo pasquale è possibile assaggiare tante ricette uniche, come i kwarezimal (biscotti a base di mandorle tostate, zucchero, farina, pistacchi e miele), le qassatat tal-incova (tortine di pasta sfoglia ripiene di spinaci e acciughe guarnite con olive nere), lo sfineg tal-bakkaljaw (baccalà fritto avvolto in una morbida pastella) e i figolli (dolci a forma di colomba con un ripieno di mandorle, zucchero, acqua ed essenza di mandorla).
Non può ovviamente mancare l’agnello, piatto forte della domenica.
Vivere Pasqua a Malta è il modo migliore per scoprire la tradizione e la grande storia dell’arcipelago nel cuore più blu del Mediterraneo.