Pageant of the Seas, una giornata di festa nel Grand Harbour di Valletta
Organizzato nel maestoso scenario del Grand Harbour di Valletta, il Pageant of the Seas è l’evento che ogni due anni viene organizzato a Malta per celebrare il mare.
In calendario per il prossimo giovedì 7 giugno, il programma della giornata si prevede ricco ed emozionante. Ci saranno infatti speciali regate a cui partecipano le comunità locali che iscriveranno i propri team per navigare su imbarcazioni costruite appositamente per la giornata.
Si potrà assistere a gare di nuoto in mare aperto rese ancor più spettacolari dalle impetuose correnti del porto. Ma ci saranno anche esibizioni e coreografie sull’acqua con barche antiche e moderne ed il tutto si concluderà con una coloratissima festa serale il cui apice saranno gli immancabili fuochi d’artificio.
Per non perdervi neanche un minuto di questo grande evento, ecco il programma nel dettaglio:
Giovedì 7 giugno 2018
ore 16.30
TELLIEQA TNI BAJADA
Una gara di nuoto a cui partecipano circa 200 nuotatori esperti che seguono un percorso a triangolo della lunghezza di 2 km, con partenza e arrivo al Barriera Wharf Slipway.
ore 17.30
IL GRANDE INGRESSO
Il Gran Maestro dei Cavalieri di Malta, durante una ricostruzione in costume, entrerà nel Gran Porto di Valletta a bordo della Goletta Fernandes seguita da un gruppo di barche private. La Fernandes approderà a Pinto 5, dove infine sbarcheranno il Gran Maestro e la sua scorta.
Ore 18.15
REGATA
Otto barche da regata maltesi e otto internazionali corrono dalla Old Customs House a Ras Hanżir e ritorno.
Ore 18.45
TELLIEQA TELLIQUN
Una divertente gara attorno al porto a cui si partecipa con zattere costruite a mano impiegando materiale riciclato e senza l’uso di motori o remi.
Ore 19.00
GĦAWMA TONI BAJADA
Una nuotata in linea retta tra Fort St Angelo e Barriera Wharf.
Orario: 19.45
SPETTACOLO DI POWERBOAT CHAUDRON
Dodici motoscafi veloci entreranno nel Grand Harbour e si esibiranno in una coreografia di 15 minuti.
Dalle 20.00 alle 21.00
CERIMONIE DI PREMIAZIONE
Tutte le cerimonie di premiazione dei vincitori di quest’anno verranno accompagnate dalle esibizioni di bande musicali.
Ore 21.00
SPETTACOLO DI BARCHE A VELA
Ventotto barche a vela, decorate con bandiere e lucine, raggiungeranno il Grand Harbour arrivando dal porto turistico di Kalkara per eseguire una coreografia di 20 minuti.
Ore 21.20
CORO
Un grande coro eseguirà un brano della nuova opera, Aħna Refugjati.
Ore 21.45
PROIEZIONI ANIMATE
Il Grand Harbour sarà illuminato da animazioni audio e video che verranno proiettate su un velo d’acqua appositamente creato per lo spettacolo.
Ore 22.05
LA FURA DELS BAUS
Dopo i festeggiamenti per l’apertura del calendario eventi di Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura, torna ad esibirsi a Malta il gruppo teatrale spagnolo de La Fura Dels Baus.
Ore 23.00
GRAN FINALE
Uno speciale spettacolo pirotecnico avrà luogo sulle acque del Grand Harbour, con fuochi aerei sparati da Forte Ricasoli, ma anche fuochi allestiti su imbarcazioni collocate nel porto per uno spettacolo indimenticabile.
Un evento unico da non perdere, non vi resta che organizzare subito la vostra vacanza a Malta.