Orari diversi sugli orologi delle chiese di Malta? Scopriamo perchè!
Nel corso di una vacanza a Malta vi imbatterete in ben 359 chiese, la maggior parte delle quali ha due orologi presenti sulla facciata che segano orari diversi. Il motivo? Scopritelo di seguito! Malta vanta una storia millenaria, una storia fatta di grande spiritualità. da sempre l’arcipelago è sinonimo di fede e devozione. I maltesi sono stati uno dei primi popoli cristiani al mondo. Ciò si deve a San Paolo, che naufragò sulle coste di Malta nel 60 dopo Cristo dando vita all’opera di evangelizzazione della popolazione.
Se siete appassionati di architettura religiosa, l’arcipelago vanta ben 359 chiese, praticamente una per ogni giorno dell’anno. Di queste, 313 si trovano a Malta e 46 a Gozo.
La chiesa più celebre è senza dubbio la Concattedrale di San Giovanni a Valletta, capolavoro di architettura barocca. Costruita nel 1557, la concattedrale ospita al suo interno un autentico tesoro di opere d’arte, comprese due tele di Caravaggio.
Il ricordo del Grande Assedio dei turchi ottomani è ben testimoniato dalla Chiesa di Nostra Signora della Vittoria, sempre a Valletta. Si tratta di un luogo simbolo, perché proprio qui venne deposta la prima pietra della capitale, nel 1566.
La parrocchia più antica dell’arcipelago si trova invece a Vittoriosa, una delle Tre Città di Malta. La sagoma barocca della Chiesa di San Lorenzo è stata costruita tra il 1681 e il 1697 e ospita preziosi reperti dell’Ordine dei Cavalieri.
A Mdina, antica capitale di Malta, si può invece ammirare la Cattedrale di San Paolo, elegante testimonianza del glorioso passato della città.
A Gozo si trova invece la Basilica di Ta’ Pinu, il più importante luogo di pellegrinaggio dell’arcipelago. Non si può inoltre non visitare la Cattedrale, impareggiabile esempio di architettura barocca.
E veniamo alla questione degli orologi. Dovete sapere che moltissime chiese di Malta ha due orologi all’esterno che segnano orari diversi. Sapete perché? Semplice: per ingannare il diavolo!
Solo uno dei due orologi segna l’ora esatta. In questo modo il diavolo si confonde e arriva troppo presto o troppo tardi, non disturbando quindi le funzioni religiose.
Diavolo o non diavolo, una cosa è certa: è sempre l’ora giusta per organizzare una vacanza a Malta!