Occhi al cielo, ad Aprile torna il Malta International Fireworks Festival
Sebbene la passione per i fuochi d’artificio a Malta sia percepibile durante tutto l’anno, essendo questi una parte immancabile in ogni tipo di celebrazione, il momento di punta del calendario è certamente l’annuale Malta International Fireworks Festival. Quella imminente sarà la 17a edizione e si svolgerà in tre notti tra sabato 21 e lunedì 30 aprile 2018.
Il Festival si svolgerà in tre diverse località maltesi, ovvero a Xagħra (Gozo), Marsaxlokk e Valletta. La prima serata è quella di Gozo, sabato 21 aprile, a cui seguiranno lo spettacolo a Marsaxlokk di venerdì 27 aprile, ed il Gran Finale che si terrà sul Grand Harbour di Valletta, lunedì 30 aprile 2018.
Le località che ogni anno ospitano le serate sono sempre scelte in quanto luoghi scenografici ed il gran finale si svolge tradizionalmente sul Grand Harbour che è uno dei luoghi più pittoreschi di tutto l’arcipelago e certamente uno dei più bei porti del Mar Mediterraneo.
L’anno scorso, la vincitrice assoluta dell’evento è stata proprio un’azienda Italiana, la Pyro, che ha ottenuto il successo con il miglior punteggio rispetto a tutte le altre squadre sia locali che internazionali provenienti da Repubblica Ceca, Romania e Croazia.
Anche quest’anno si aspettano squadre internazionali con un’adesione di pubblico massiccia sia da parte dei maltesi che di turisti, quindi affrettatevi a prenotare la vostra vacanza a Malta per riuscire ad assistere ad una delle spettacolari serate del festival.
Una piccola curiosità. I parametri su cui si basa il giudizio della giuria sono: sopralluogo, sincronizzazione, scelta della musica, colori, effetti e suoni, originalità, qualità delle coperture, impressione artistica ed impressione generale.
Naturalmente, anche l’International Fireworks Festival fa parte del lungo calendario di eventi che celebra la nomina di Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018!