Obiettivo Malta: fotografia dell’isola
Siete amanti della fotografia? Vi piace scoprire i paesaggi da cartolina e gli itinerari naturali? Benvenuti a Malta! L’arcipelago offre ai visitatori una colorata tavolozza di immagini, che faranno la gioia del fotografo più smaliziato. Se siete viaggiatori con la reflex, o semplicemente volete immortalare gli scorci più suggestivi della vostra vacanza, Malta è il luogo che fa per voi.
Iniziamo il nostro itinerario dalla capitale Valletta. La parte alta della città, con i suoi piccoli e suggestivi vicoli e i palazzi d’epoca, è un paradiso per gli occhi e non può mancare nelle istantanee del vostro viaggio. A poca distanza, in direzione del mare, una visita obbligata è rappresentata dagli Upper Barakka Gardens.
Parlando di mare, la fotografia perfetta della vostra vacanza a Malta la potrete fare a bordo di una daghjsa, le tipiche imbarcazioni dell’arcipelago, dalle quali si possono ammirare suggestivi monumenti come Fort St Elmo, la Sacra Infermeria, il Siege Bell Memorial e soprattutto le Tre Città, che hanno recentemente ospitato il set del film World War Z.
[slideshow custom=true]Spostandoci in direzione nord-ovest arriviamo a Mdina, l’antica capitale di Malta conosciuta come la città del silenzio. Mdina accoglie i visitatori con un’atmosfera magica e rarefatta, dove il suono delle campane fa da colonna sonora allo splendore dei palazzi e delle chiese, un autentico paradiso per gli amanti della fotografia.
Uscendo dai grandi centri, Malta è in grado di regalare stupende istantanee di vita quotidiana nei piccoli paesi baciati dal sole, come Rabat, Mgarr, Marsaxlokk, Zurrieq e Naxxar. Se siete amanti della buona tavola, inoltre, Naxxar è una meta obbligata, con ottimi ristoranti dove cenare ammirando il tramonto in compagnia.
Ma Malta è sinonimo di natura autentica e selvaggia, mare e scogliere. La fotografia perfetta della natura di Malta è la Blue Grotto, paradiso mediterraneo con la sua incredibile varietà cromatica.
Sulla strada che conduce alla Blue Grotto troverete un ampio spiazzo, che sarà il set ideale per le vostre istantanee.
Il mare di Malta regala altri luoghi di rara bellezza come la spiaggia di Ghajn Tuffieha Bay, che si raggiunge attraverso una ripida scalinata, e Cirkewwa, da dove partono i traghetti per Gozo e Comino.
Concludiamo la nostra fotografia di Malta con un luogo che farà felice tutta la famiglia: il Popeye Village di Mellieha. Qui potrete immortalare la vostra vacanza all’interno di una location bellissima e colorata che sarà la gioia dei più piccoli.
Nel nostro elenco non abbiamo parlato di Gozo e Comino: abbiamo dedicato loro un set a parte di cui parleremo nelle prossime settimane!