Non solo mare, un itinerario alla scoperta dell’entroterra di Malta
Tempo fa vi avevamo accompagnato in un itinerario speciale dedicato al Sud dell’isola di Malta. Ricordate?
Oggi vorremmo concentrare l’attenzione nella parte centrale dell’isola, anch’essa altrettanto ricca di attrazioni e meritevole di un tour ad hoc.
Basterebbe dire che al centro di Malta si trova la meravigliosa Mdina, l’antica capitale dell’arcipelago, che fu eretta qui proprio nella zona più protetta dell’isola, su un altipiano che venne fortificato e le cui mura oggi fanno parte integrante del panorama maltese. Mdina, famosa anche col nome di Città del Silenzio è un centro nobiliare i cui eleganti palazzi vengono tramandati di generazione in generazione rendendo questo un centro esclusivissimo in cui risiedono solo poche centinaia di persone.
Solo Mdina meriterebbe almeno un giorno del vostro tour dati i musei, le chiese ed i palazzi, da visitare passeggiando per i suoi quieti vicoli. Mdina è anche cornice ideale per prestigiosi eventi: il prossimo in calendario è lo strepitoso International Food Festival dal 19 al 22 luglio.
Mdina è anche il cuore di uno degli eventi più classici tra gli appuntamenti internazionali maltesi, il Malta Classic, raduno di estrema classe dedicato ai collezionisti d’auto d’epoca che si riuniscono qui ogni ottobre per assistere ad entusiasmanti rally e ad affascinanti concorsi d’eleganza.
Esattamente fuori le mura di Mdina, si trova invece Rabat (da non confondersi con la Rabat di Gozo, conosciuta anche come Victoria), un centro certamente più moderno, ma che offre la possibilità di visitare alcune chicche come la Domus Romana, un’antica residenza nobiliare risalente al I secolo a.C. e nota soprattutto per i suoi preziosi pavimenti mosaicati. Rabat è anche luogo di pellegrinaggio, poiché qui si trovano sia le catacombe di Sant’Agata che quelle di San Paolo, entrambi santi protettori di Malta.
Da non perdere un passaggio al Crystal Palace, bar storico di questa piccola cittadina del centro di Malta, dove a detta dei maltesi si mangiano i migliori pastizzi di tutto l’arcipelago.
Nella stessa zona, meno nota, ma certamente meritevole di una tappa, si trova la cittadina di Mosta, visitata soprattutto per la sua Rotunda, l’imponente chiesa dalla cupola tondeggiante, tra le più imponenti al mondo. La Chiesa è stata progettata, per ampliare una chiesa preesistente, da George Grognet de Vasse, ispirandosi al Pantheon di Roma.
Nel 1942 proprio mentre veniva officiata la messa, venne sganciata su Mosta una bomba tedesca che con precisione colpì la cupola attraversandola e atterrando inesplosa al centro della navata, senza che nessuno rimanesse nemmeno ferito. Anche la cupola fu facilmente riparata. Mentre la bomba originale fu poi gettata in mare, all’interno della chiesa è comunque possibile osservarne una perfetta copia le cui dimensioni fanno facilmente comprendere quanto questo episodio venga considerato miracoloso dai fedeli.
Sempre nella zona centrale, sulla costa occidentale di Malta, si trovano infine le scogliere di Dingli, uno dei luoghi più panoramici di tutto l’Arcipelago raggiungendo un’altezza di 255 metri a picco sul mare.
Qui si viene soprattutto per passeggiare, visitare la piccola cappella dedicata Santa Maria Maddalena risalente al 1646 ed ammirare meravigliosi ed infuocati tramonti.
Un itinerario da fare in tutte le stagioni per scoprire il cuore dell’isola di Malta, immersi nella natura lontano dal caos delle grandi città.