Nomadi digitali nel cuore del Mediterraneo
Sempre più frequentemente nascono figure professionali che offrono l’opportunità di poter lavorare da remoto offrendo la possibilità di allestire il proprio ufficio un po’ ovunque.
Potendo scegliere, non preferireste fare base in un luogo che permette di godere di un piacevole clima tutto l’anno e che nelle ore off duty vi dia tante opportunità di scoprire luoghi interessanti sia da un punto di vista naturalistico che culturale?
Malta offre condizioni eccellenti per i nomadi digitali, combinando vantaggi unici che la rendono una destinazione davvero attraente per professionisti che lavorano da remoto.
L’arcipelago maltese offre infrastrutture digitali moderne, con una rete tra le più veloci d’Europa ed una copertura WiFi capillare consentendo di connettersi ad Internet anche decidendo di sostare in luoghi ‘con vista’ come vertiginose scogliere o verdeggianti colline.
La qualità della vita qui è davvero alta! Il clima è piacevole e i costi sono contenuti rispetto a molte altre destinazioni europee, offrendo inoltre una comunità accogliente e dal carattere internazionale. A Malta, infatti, l’inglese è lingua ufficiale facilitando sia la comunicazione in ambito lavorativo che ricreativo. Inoltre, sono davvero tante le scuole di inglese dove poter perfezionare la lingua con programmi dedicati per il Business English.
La posizione strategica, nel centro del Mediterraneo, l’altissimo numero di collegamenti aerei con tutto il mondo, garantiscono la facilità di poter viaggiare per raggiungere o essere raggiunti sia per riunioni e attività lavorative, così come per poter rientrare nel proprio paese di origine in tutto agio.
A Malta infine è molto facile ottenere lo status di residente fiscale approfittando degli interessanti benefici per freelance e professionisti. È stato infatti creato uno special permesso di soggiorno, il Nomad Residency Permit, specifico per chi lavora da remoto che si può ottenere dimostrando di avere un contratto anche estero e una copertura assicurativa sanitaria. Sono inoltre molto comuni gli spazi di coworking attrezzati così come i locali ‘laptop friendly’ che accolgono i lavoratori offrendo free WiFi e magari altre interessanti attrattive come l’arredamento romantico e la deliziosa pasticceria dei Carolina Petit Cafe and Tea Rooms, l’atmosfera indie e informale della catena Coffe Circus o la bellissima piscina a sfioro con affaccio sul mare del Cafe del Mar (aperto da aprile ad ottobre).
Insomma: se cercate un luogo che vi offra piacevoli ritmi quotidiani, ma circondati da uno stile di vita e da una natura che conciliano il benessere fisico e mentale, avete trovato la vostra destinazione: Malta. L’Arcipelago vi offre inoltre una selezione di strutture alberghiere consone a qualsiasi standard, che vi sapranno garantire il confort necessario per permettervi di lavorare in serenità e farvi sentire come a casa. Immaginate di svegliarvi al mattino e di affacciarsi direttamente sul vostro terrazzo con vista mare per lavorare senza fretta: davvero impareggiabile!
Il bello di fare tutto questo a Malta è che terminato il lavoro, o tra la sessione del mattino e quella del pomeriggio, potete riempire le vostre giornate con un’infinità di altre piacevoli attività: lezioni di yoga, degustazione di vini nelle cantine locali, itinerari a piedi e in bici immersi nella natura, passeggiate alla scoperta delle bellezze culturali di Malta.
E poi, potrete farvi coinvolgere dalla grande ospitalità maltese e imparare a vivere come un local creandovi le vostre piccole routine piacevolmente esaltate da una cornice pittoresca.
Ascolta il podcast e preparati a partire!