Napoleon, Ridley Scott e il suo amore per Malta
Malta di nuovo protagonista di un colossal hollywoodiano.E’ appena uscito nei cinema il film Napoleon, il biopic epico diretto dal regista inglese Ridley Scott e interpretato dall’attore premio Oscar Joaquim Phoenix e da Vanessa Kirby. Il biopic racconta la storia di Napoleone dalle battaglie politiche e militari fino alla sfera privata, con particolare attenzione sulla sua storia d’amore con Giuseppina Bonaparte.
La decisione di girare Napoleon a Malta non è casuale. In primis perché nel 1798 Napoleone Bonaparte pose fine al dominio dell’ordine di San Giovanni a Malta. Durante la sua breve permanenza a Malta (solo 2 anni!), Napoleone istituì un governo repubblicano e realizzò una profonda riforma delle leggi e delle istituzioni maltesi, che proiettò Malta in una nuova era. Abolì la schiavitù e i privilegi nobiliari, fu sancita la laicità dello stato e venne chiuso il Tribunale dell’Inquisizione.
Ma l’altro grande motivo per cui molte riprese sono state girate a Malta è che l’arcipelago offre una varietà di location che abbracciano l’epoca napoleonica, dalle città fortificate alle pittoresche campagne. Gli storici bastioni di Valletta, la capitale di Malta e le affascinanti strade di Mdina, antica città medievale, catturano l’essenza di un’epoca passata. E ancora il Fort Ricasoli (che sarà presentata come Tolone, teatro della prima vittoria di Napoleone), Attard, Senglea, Mellieħa, Siġġiewi e infine la spiaggia di Golden Bay.
Per Ridley Scott è il terzo ritorno a Malta, dove ambientò i set di White Squall (L’Albatross-Oltre la Tempesta) nel 1996 e del Gladiatore nel 2000.
Il pluripremiato regista è stato recentemente intervistato da Liam Carter per TVM, sul periodo trascorso a Malta per le riprese.
È arrivato a Malta per la prima volta per girare White Squall quasi trent’anni fa. Ha rivelato che mentre girava per Malta si è imbattuto in Fort Ricasoli a Kalkara.
“Era enorme”, ha detto. Così, quando è arrivato il momento di decidere dove girare Il Gladiatore, si è chiesto: “Dove lo faremo?” e l’unico posto in cui voleva farlo era Malta.
Il celebre regista ha poi rivelato quanto sia fantastico il Grand Harbour di Malta.
“Il porto maltese è bellissimo”, ha detto a proposito delle riprese di Napoleon e de Il Gladiatore.
La mattina girava per il Porto Grande e ammirava tutte le chiese e le case.
Fort Ricasoli è stato fondamentale per lui per entrambi i film, perché ha potuto costruire facilmente il set con le infrastrutture già presenti.
“Ho girato quattro film a Malta, quindi è chiaro che mi piace”, ha risposto quando gli è stato chiesto come si trova a lavorare con le troupe e la produzione maltesi.
L’arcipelago di Malta si trasforma dunque nuovamente in un set cinematografico in grado di trasportare lo spettatore indietro nel tempo con le sue antiche città fortificate, le sue strade acciottolate e paesaggi marittimi mozzafiato. Una cornice davvero perfetta per le epiche battaglie e gli intrighi politici di Napoleone!
Riunite gli amici, preparate i popcorn e andate al cinema per vivere Napoleon sul grande schermo!