Il mare di Malta, una meraviglia cristallina
Il mare di Malta è stato recentemente giudicato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente uno dei più puliti d’Europa, un importante riconoscimento per l’arcipelago. Estate significa vacanza, sole, divertimento, relax e soprattutto mare. Quando si tratta di staccare la spina non c’è niente di meglio di un tuffo in acqua per rigenerarsi. E naturalmente la pulizia del mare è fondamentale, per nuotare in tutta tranquillità e senza pensieri.
Per questo motivo, se state organizzando una vacanza o un week end, Malta è la destinazione giusta per vivere al meglio la bellezza del Mediterraneo. Un recente studio dell’Agenzia Europea dell’Ambiente ha infatti stabilito che il mare di Malta è uno dei più puliti di tutto il continente, con un valore di eccellenza pari al 97,7%.
La ricerca dell’ente non riguarda in realtà solo la pulizia del mare ma del sistema idrogeologico nel suo complesso, che comprende anche i laghi e la conduttura idrica. È senza dubbio un’ottima notizia che conferma Malta come destinazione ideale per chi cerca una vacanza di sole e mare.
Quest’anno sono state ben dieci le spiagge dell’arcipelago ad avere ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale che valorizza le località balneari che perseguono una gestione sostenibile del territorio. Si tratta delle spiagge di Golden Bay, St George’s Bay, Fond Ghadir Bay, Westin Dragonara Hotel and Spa Beach, Qawra Bay, Bugibba Beach, Mellieha Bay, Ghajn Tuffieha Bay, Islands Edge Beach e Ramla il-Hamra a Gozo.
Le acque pulite di Malta non sono solo una garanzia di vacanza all’insegna del relax, ma anche di sicurezza alimentare. Il pesce pescato nell’arcipelago è sempre freschissimo e pronto da gustare in tante ricette, che si possono assaggiare nei numerosi ristoranti e osterie come a Marsaxlokk, il caratteristico porto a sud di Malta dove la pesca è una tradizione secolare.
Se volete vivere un’esperienza unica nel cuore più autentico del Mediterraneo, Malta è pronta ad accogliervi regalando emozioni tutte da scoprire!