Malta, un piccolo gioiello del Mediterraneo
Quando vi dico “Malta” che cosa vi viene in mente? La maggior parte delle persone pensa al colore meraviglioso dei suoi mari e alle infinite porte colorate con cui farsi mille selfie.Malta è molto di più. E’ un piccolo gioiello nel mar mediterraneo che racchiude secoli di storia tra cui siti archeologici e architetture straordinarie! Malta è un’isola visitabile tutto l’anno. Da lei c’è così tanto da imparare e scoprire che dovrete portare un blocchetto per gli appunti per ricordarvi tutto.
I siti archeologici e le architetture spettacolari di Malta!
Ci sono viaggiatori che partono alla scoperta di una meta, senza aver fatto troppe ricerche sul luogo che visiteranno perché amano scoprire tutto del posto una volta giunti a destinazione. Io sono diversa. Prima di partire devo leggere il più possibile e fare una scrematura di ciò che mi interessa. Grazie a questa abitudine ho scovato siti archeologici interessantissimi e architetture spettacolari e oggi vi parlerò proprio di loro.
Red Tower, la torre di Sant’Agata
Amo i colori e amo ancora di più vederli nelle architetture. La Red Tower è una roccaforte che si trova a nord dell’isola, vicino alla bellissima spiaggia di Paradise Bay. Fu costruita tra il 1647 e il 1649. Si erige su un’altura ripida da cui è possibile ammirare sia Gozo che Comino. Nel tempo è stata restaurata in più punti e oggi viene visitata da tantissime persone grazie alla sua straordinaria storia militare, alla sua bellezza e dal colore particolare da cui è costituita. Non potete perdervela.
I siti archeologici, dal più antico al più recente
Sin da piccola ho sempre amato alla follia tutto ciò che faceva parte del mondo antico, tutto ciò che è misterioso, nascosto, velato. Quando ho scoperto la quantità dei siti archeologici che Malta e le sue isole posseggono la mia curiosità si è accesa con la stessa velocità di un pezzo di carta dato alle fiamme. Il mio preferito in assoluto è stato Ġgantija!
Il sito si trova sull’isola di Gozo ed è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. E’ un complesso megalitico eretto dalla prima popolazione Maltese tra il 3600 e il 3000 A.C. Anche se sono definiti “templi”, si conosce ben poco di ciò che avveniva al loro interno ma si presume che fossero praticati rituali di natura religiosa. Le mura sono talmente grandi che si pensava fossero stati costruiti da dei veri e propri giganti!
Gli altri siti si trovano a Malta e sono: Scorba, Ta Hagrat, Hagar Qim, Menaidra eTarscen.
La bellissima Mosta Dome, la sorella del Pantheon
Nel cuore di Malta si trova una delle architetture religiose più belle dell’isola: Mosta Dome. La chiesa si trova su una rotonda e attorno al suo nome regnano leggende e moltissime curiosità! La sua cupola è una delle più grandi d’Europa! Al suo interno troverete la copia di una bomba inesplosa, sganciata durante la seconda guerra mondiale.
L’Ipogeo di Hal Saflieni, un luogo unico nella storia dell’umanità
L’Ipogeo di Hal Saflieni si trova a circa 5 chilometri dalla Valletta ed è l’unico tempio preistorico sotterraneo che esista al mondo! Un luogo unico, affascinante e che in un certo senso incute un po’ di timore reverenziale. Uno dei luoghi più autentici appartenuto ai nostri antenati più lontani. Al suo interno sono stati trovati più di 7000 scheletri! Per visitarlo interamente dovrete scendere di 3 livelli. Il primo risulta essere il più antico. Nel secondo i soffitti sono decorati meravigliosamente, mentre l’ultimo serviva come deposito di frumento!
Mdina, l’essenza dell’antichità e della storia
L’antica capitale di Malta è un vero e proprio patrimonio archeologico e patria di spettacolari architetture. E’ l’essenza stessa del mondo antico. La Mdina è un vero e proprio cofanetto di storia. Le sue mura hanno ben 4000 anni e perdersi nelle sue vie è un qualcosa di memorabile. Ogni volta che si svolta l’angolo si rimane a bocca aperta per le bellezze della natura che si incontrano e si mescolano che le antiche pareti.
Nel pieno del suo centro storico si trova la Cattedrale di San Paolo che mi ha ricordato tantissimo alcune strutture del Sud America! Questo luogo mescola consapevolmente e inconsapevolmente tantissime culture, creando delle architetture indimenticabili in scenari mistici e lontani dal moderno.
Ho amato alla follia questo viaggio e se potessi tornare indietro sarei rimasta molti più giorni. Pochi non le rendono giustizia. Maltà, Gozo e Comino cullano siti archeologici e strutture indimenticabili.