A Malta per un break tra sport e natura
Le isole maltesi sono un sogno per chi ama le attività all’aria aperta, grazie anche al mite clima mediterraneo. Malta vi aspetta con tante proposte, che siate pacifici camminatori desiderosi solo di immergersi soavemente nella natura o tra antiche vestigia, che cerchiate il brivido avventuroso di un’arrampicata a picco sul mare o che siate esperti diver che vogliono trascorrere una piacevole vacanza immersi in un mare cristallino, ma anche in una cultura millenaria, state certi che Malta, Gozo e Comino non vi deluderanno.
Su tutte e tre le isole maggiori maltesi troverete itinerari interessanti per le vostre escursioni a piedi. L’alternarsi delle stagioni trasforma completamente la scenografia e spesso i colori che circondano i sentieri variano ogni settimana, a seconda della fioritura dei territori che si possono ammirare attraversando villaggi, spiagge e scogliere in un continuo susseguirsi di panorami differenti.
La conformazione rocciosa di Malta, le sue vallate ed i continui pendii sono come un luna park per gli amanti della mountain bike, sia esperti che principianti, ma sempre con la garanzia di essere circondati da panorami spettacolari.
La magia del nostro arcipelago è apprezzata anche dai turisti più spirituali. Dalla meditazione più profonda agli asana più dinamici, sono molte infatti le scuole di yoga o le strutture ricettive che offrono classi anche all’aperto, per accompagnarvi in una totale e rigenerante immersione nella natura.
Infine, con un mare come quello di Malta, dedicarsi agli sport acquatici è quasi d’obbligo. Sole, mare tranquillo e trasparente rendono Malta un paradiso per i diver che immergendosi nelle acque che circondano le isole trovano grotte, tunnel, relitti oltre che flora e fauna ricchissime. Le escursioni in kayak lungo la costa sono poi un’opzione divertente e facile, praticabile da tutti per un’esplorazione di fiordi e insenature.
Alcune delle spiagge delle isole, a seconda della stagione, sono frequentate da chi pratica surf e windsurf, ma un’alternativa easy e perfetta per le acque maltesi è lo Stand Up Paddling (SUP), che oltre a farvi fare esercizio vi permetterà di esplorare la costa.
Naturalmente Malta non delude i velisti che possono scegliere di giungere nell’arcipelago con le proprie imbarcazioni e attraccare nelle tante marine attrezzate e all’avanguardia, oppure scegliere di noleggiare un’imbarcazione qui e navigare alla scoperta del mare circostante.
Vuoi organizzare una vacanza alla scoperta di Malta?
Scarica la guida, ascolta il podcast e costruisci subito il tuo itinerario…Malta ti aspetta