Una MALTA Rainbow attraverso gli occhi dei World Mappers
Un territorio che ci ha stregato, ci ha ammaliato e ci ha fatto viaggiare nel tempo… benvenuti nell’arcipelago maltese. Siamo Marco e Simone, conosciti come i World Mappers, e vi portiamo alla scoperta di una meta della quale ci siamo innamorati dal primo istante.
Grazie a VisitMalta abbiamo avuto la possibilità di scoprire questa destinazione che, oltre al mare, ha molto altro da offrire… siti archeologici, antiche città fortificate, opere d’arte di inestimabile valore e paesaggi naturali mozzafiato.
Purtroppo l‘idea generale che si ha ancora oggi è che Malta, l’isola principale, sia una meta solo per studenti iscritti a corsi di lingua inglese, ma appena si giunge sull’isola si capisce che non è così.
Il ricchissimo intreccio di culture diverse ed eventi storici ha portato Malta, e tutto l’arcipelago maltese, ad essere la meta ricca di fascino e interesse artistico e culturale della quale vogliamo parlarvi.
Il nostro viaggio alla scoperta di Malta comincia da Valletta, la capitale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Qui l’ingresso monumentale di Renzo Piano accoglie il visitatore proiettandolo verso un centro storico vivace e curato.
Addentrandosi nel cuore della città si resta stupiti dagli edifici color miele, dalle stradine ripide e dai tipici balconi maltesi: saremmo stati ore e ore ad ammirarli, impossibile rimanere indifferenti davanti a tanta bellezza.
Ma non è finita qui, visitare la Co-Cattedrale lascia davvero senza parole. Una facciata austera e apparentemente semplice nasconde al suo interno qualcosa che ci è difficile descrivere a parole: marmi, oro, affreschi tridimensionali e poi loro, i dipinti del Caravaggio! Passeggiare tra le nicchie e la navata di questa chiesa significa fare un tuffo nella storia di Malta.
Malta non è solo Valletta. Le Tre Città, la Blue Grotto, i templi preistorici di Hagar Qim e Mnajdra, le Dingli Cliffs e Marsaxlokk sono solo alcune delle cose da vedere. L’isola di Gozo non è da meno e merita il giusto tempo per essere visitata e conosciuta (a nostro avviso almeno una giornata intera per vedere le principali attrazioni). Qui vi attendono paesaggi unici e un santuario davvero scenografico. Ultima, ma non per bellezza, la piccola isola di Comino con le sue acque cristalline.
Arte, storia, cultura e paesaggi mozzafiato descrivono perfettamente l’arcipelago maltese, ma siamo qui per raccontarvi anche una Malta friendly ed inclusiva, tanto da essere considerata una tra le destinazioni più LGBTQ+ friendly al mondo (la guida Spartacus Gay Travel colloca, infatti, Malta al 2° posto nella classifica annuale delle mete gay friendly).
Qui a Malta il Pride si celebra ogni anno a settembre, più tardi rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei, ed è uno dei più grandi eventi LGBTQ+ d’Europa. Quest’anno, purtroppo, a causa della pandemia le celebrazioni si sono svolte in forma ridotta. Pride, però, non significa solo parata e quindi dal 10 al 19 settembre si sono svolti molti eventi a sostegno della comunità LGBTQ+ a tema #YouAreIncluded. Abbiamo visitato Refraction, la mostra di opere di artisti Queer locali e internazionali (provenienti anche da Palestina e Kosovo) ad opera di Bobb Attard che con quest’esposizione ha voluto dare voce e visibilità a chi solitamente è “invisibile, dimenticato o incompreso”.
Avete mai visto una bandiera Rainbow lunga 25 metri e larga 6 metri? In questo viaggio abbiamo avuto l’onore di partecipare ad uno degli appuntamenti più significativi del Malta Pride 2021. Una bandiera arcobaleno che ha toccato sei diverse località dell’arcipelago partendo dall’isola di Gozo fino alla capitale Valletta. Noi abbiamo aspettato l’arrivo della bandiera nei pressi di Riviera Bay, nel nord dell’isola, e abbiamo conosciuto i ragazzi dell’associazione ARC (Allied Rainbow Communities, fondata con l’intento di “rendere le isole maltesi una destinazione attraente e dinamica per le persone LGBTQ+) trascorrendo con loro una piacevolissima mattinata.
Bandiere arcobaleno esposte dai palazzi di Valletta, la facciata di una banca a tema rainbow e persino una rotatoria con al centro la scritta #YouAreIncluded… questo e molto altro è l’arcipelago maltese durante le celebrazioni del Pride.
Non ci resta che augurarci di tornare al più presto alla normalità e darci appuntamento al Malta Pride 2022 per festeggiare l’Orgoglio Gay assieme alla comunità maltese, ma soprattutto al 2023 quando Malta ospiterà l’Euro Pride Valletta 2023! Non vediamo l’ora!
Ultimi, ma non per importanza, gli hotel in cui abbiamo soggiornato. Due boutique hotel da sogno, diversi nel loro genere ma ugualmente meravigliosi. Palazzo Consiglia e Holm Hotel appartengono al gruppo Ikonika Hotels. Il primo, nel cuore di Valletta, è un palazzo storico convertito in un elegante boutique hotel. Il secondo, invece, si trova nel frizzante quartiere di St. Julian e ci ha colpito per l’originalità e il design degli arredi.
Un ringraziamento speciale va alle nostre guide: la mitica signora Anna che con 48 anni di carriera alle spalle è un “pilastro” e punto di riferimento per tutte le guide turistiche dell’isola, e la nostra amata Audrey, senza la quale il nostro viaggio a Malta non sarebbe stato lo stesso… simpatia, amore per la propria terra e una grande passione per il proprio lavoro sono le caratteristiche che la contraddistinguono. Grazie per averci fatto innamorare di Malta insieme a tutto lo staff che si nasconde dietro Visit Malta e che negli anni ha saputo rilanciare una destinazione come questa in modo unico e conivolgente!
Ripensando a questo viaggio rimaniamo ancora stupiti da quanto abbiamo visto e conosciuto, ma le cose da scoprire a Malta, e in tutto l’arcipelago, sono ancora molte e speriamo di poterlo fare al più presto.
Narak dalwaqt Malta!