Malta in primavera, un risveglio di profumi e colori
Malta in primavera: ecco un’idea attorno a cui scatenare le vostre fantasie di relax. Le isole cambiano colore lungo il corso dell’anno, ma in primavera sono tutto uno sbocciar di sfumature che vi suggeriamo di non mancare. Approfittando dei tanti ponti che la stagione 2017 vi offre, dovreste valutare seriamente la possibilità di concedervi (senza nemmeno troppi sacrifici) uno short break nell’Arcipelago mediterraneo.
Agli amanti della storia e della cultura suggeriamo di dedicarsi all’esplorazione della capitale. Passeggiate attraverso i vicoli di Valletta da cui si aprono meravigliosi scorci su un mare luccicante, entrate nei monumenti simbolo del barocco come la Co-cattedrale di San Giovanni o il Teatru Manoel, fermatevi per una pausa a base di pastizzi o di ftira o per un sorso di birra Cisk, ma più di tutto immergetevi senza condizionamenti nel racconto di passato glorioso come quello lasciato dai Cavalieri. Valletta che si erge imponente e fortificata sul Grande Porto Monumentale e che si specchia nelle stesse acque che riflettono lo skyline delle Tre Città, sul fronte opposto del porto e luoghi privilegiati per approfondire la conoscenza delle imprese dei grandi cavalieri. Conoscenza che non sarà completa senza un tour di Mdina, antica capitale dell’isola, città del silenzio e simbolo di immortale eleganza.
Se invece cercate il sole e il relax per staccare dalla routine quotidiana a Malta troverete quello che fa per voi: le temperature si alzano e sarà un piacere pranzare all’aperto in riva al mare con un buon piatto di pesce o sorseggiare un buon cocktail al tramonto in uno dei tanti bar sulla spiaggia dell’arcipelago in attesa, magari, di una serata in un club che proprio in questo periodo riprendono la programmazione in vista dell’estate.
A chi a primavera cerca soprattutto di ripristinare un contatto con la natura, raccomandiamo invece di spostarsi a Gozo per una passeggiata rigenerante a picco sulle scogliere, circondati dal verde, dai colori di un intenso rifiorire dei prati e dal profumo tipico della macchia mediterranea sostenuto dal tepore dei primi caldi. Ci sono spettacolari viste di fronte a cui sostare e ricaricare le energie, diradando la foschia che vi ha annebbiato i pensieri in inverno.
E per la sera? Il nostro consiglio è di cercare una delle numerose farmhouse dell’isola e soggiornare in questi caratteristiche abitazioni oggi riconvertite in strutture dotate di tutti i comfort.
Quel che è certo è che ovunque nell’Arcipelago sarà la luce brillante e limpida ad accompagnarvi in questo risveglio di primavera. Quello che dovete fare non è altro che dare un’occhiata al sito delle offerte dei partner dell’Ente del Turismo di Malta e scegliere quella che più fa al caso vostro…Malta vi aspetta!