A Malta da Milano per un break invernale!
Comodamente servite da numerosi voli diretti in partenza da Milano, le isole maltesi sono una meta ideale per uno short break invernale, grazie al mite clima mediterraneo. Andare a Malta non è mai stato così facile!
Valletta, la capitale di Malta, da sola vale un viaggio verso l’arcipelago. L’intera città è patrimonio mondiale dell’UNESCO: a differenza di molte capitali europee che conservano un centro storico attorno a cui si sviluppano quartieri più moderni, l’Intera Valletta può considerarsi un centro storico.
Numerosissimi i tesori e il patrimonio culturale lasciati dai Cavalieri di San Giovanni. I Cavalieri governarono Malta per la maggior parte del XVI, XVII e XVIII secoli e poiché appartenevano quasi sempre alle più ricche famiglie cattoliche d’ Europa, i palazzi, fortezze, bastioni e le chiese che hanno lasciato sono di impressionante bellezza e ricchezza e sono tutti da esplorare.
Nel cuore di Valletta si trova la Concattedrale di San Giovanni. Risalente al 1577, offre una sontuosa testimonianza di arte barocca: affreschi, pavimenti in marmo decorati, pareti in pietra lavorata e soffitti a volta mozzafiato decorati dall’artista barocco italiano Mattia Preti. Tuttavia, l’opera d’arte più pregiata presente nella Concattedrale è la “Decollazione di San Giovanni Battista” di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1608). Si tratta del dipinto di Caravaggio più grande e l’unico a portare la sua firma.
Valletta è facile da esplorare. Entrando attraverso il Valletta City Gate dalla grande piazza adornata dalla Fontana dei Tritoni splendidamente restaurata, è possibile trovare il moderno edificio del Parlamento, progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano, perfettamente integrato nell’architettura classica del teatro dell’opera all’aperto.
In meno di un chilometro quadrato si possono visitare gioielli di epoca barocca come il Teatro Manoel, risalente al 1731, che ancora oggi offre concerti e spettacoli dal vivo ed è impreziosito da ordini di palchi lignei con decorazioni a foglia d’oro. Il Forte Sant’Elmo ospita il Museo Nazionale della Guerra. L’Auberge de Provence, uno degli edifici più riccamente decorati di Valletta che oggi ospita il Museo Archeologico. L’Auberge d’Italie invece ospita il MUŻA, il Museo Nazionale delle Belle Arti di Malta.
Republic Street è l’arteria principale e la via dello shopping più importante. Negozi illuminati sorgono all’interno di edifici storici. Tutto è colorato e caratteristico; uomini d’affari e avvocati dei tribunali si mescolano ad amanti dello shopping e turisti. A volte è possibile vedere cortei che danno il benvenuto a diplomatici stranieri o musicisti di strada intenti a suonare mentre le persone sostano nei caffè per sorseggiare un cappuccino, mangiare una fetta di torta o anche solo respirare l’atmosfera di Valletta.
Oggi nel cuore della capitale si possono trovare raffinati palazzi storici trasformati in boutique hotel che tra design e tradizione maltese, spa e piscine sui rooftop, offrono ospitalità e servizi di altissimo livello. Anche la ristorazione culinaria ha saputo evolversi in un’offerta gastronomica di pregio con numerosi ristoranti che offrono dalle specialità locali al fine dining stellato.
Valletta è certamente anche punto di partenza ideale per una visita al resto dell’arcipelago. Con un breve viaggio di 45 minuti, la capitale è collegata direttamente a Gozo da un fast ferry. La seconda tra le isole maltesi è particolarmente verdeggiante durante la stagione invernale ed è una tappa fondamentale di qualsiasi viaggio a Malta.
Sei pronto a partire per un vibrante week-end alla scoperta della capitale di Malta? Allora non devi far altro che ascoltare il podcast Valletta City Break, scaricare la guida gratuita e volare nel cuore del Mediterraneo!
Hai bisogno di altre informazioni? A questo link trovi tutti i podcast realizzati da VisitMalta per conoscere tutti i segreti delle nostre splendide isole mentre qui potrai scaricare tutte le nostre guide gratuite per organizzare al meglio il tuo viaggio.