Malta, Gozo e Comino: ecco le spiagge per l’estate!
Benvenuta estate! E quale luogo migliore per godere dei vantaggi della bella stagione se non un’isola? E se fossero 3? Proprio come Malta, Gozo e Comino.
Il nostro piccolo arcipelago è un paradiso per chi ama la vita da spiaggia con la sua ampia scelta di calette nascoste, lunghe spiagge sabbiose, piscine naturali tra le rocce e un’infinità di panorami marini.
Anche quest’anno, puntuali, sono arrivate le bandiere blu a certificare 12 tra le tante spiagge dell’arcipelago.
Quelle meritevoli dell’ambìto riconoscimento sono solo quelle che oltre alle caratteristiche paesaggistiche possono garantire anche una serie di servizi agli utenti per facilitarne l’esperienza, ma non dimenticate che ci sono molte altre bellissime spiagge, solo magari un po’ più… wild.
Ecco l’elenco delle spiagge su cui quest’anno vedrete sventolare le Bandiere Blu.
MALTA
- Fond Għadir
Una delle spiagge più conosciute perché si trova a Sliema, tra le località più amate da locali e turisti. Caratterizzata da ampie rocce piatte e lisce e in prossimità di ogni tipo di servizio, è frequentata ad ogni ora del giorno e della notte.
- St George’s Bay
Trovadosi a St. Julian’s, la località più amata dai giovanissimi, questa spiaggia di sabbia d’estate è punto di ritrovo di comitive di ragazzi da tutto il mondo, soprattutto quelli che raggiungono Malta per i corsi di lingua e che qui possono sempre trovare nuove persone da incontrare e con cui praticare l’Inglese
- Qawra Point Beach
Nel nord di Malta, su lungo mare tra Bugibba e Qawra, c’è questa spiaggia prevalentemente rocciosa facilmente accessibile e su cui si trovano tutti i servizi necessari.
- Buġibba Perched Beach
Una piccola spiaggia sabbiosa creata artificialmente, dotata di tutti i servizi e che gode di una bellissima vista sull’Isola di St. Paul che si trova proprio lì di fronte.
- Għadira Bay
Un’ampia spiaggia di sabbia che si affaccia su acque cristalline e dal fondale basso perfette anche per i nuotatori più piccoli. La spiaggia infatti è molto amata dalle famiglie e pur essendo spesso affollata d’estate, resta sempre tranquilla.
- Golden Bay
Sicuramente una delle più popolari di Malta, è una spiaggia sabbiosa molto bella vicino il villaggio di Mgarr. Raggiungibile facilmente anche in autobus, vi sono presenti molti servizi ed è una meta molto amata anche di inverno, meta di passeggiate, facendo parte del Majjstral Natural Parl, la più ampia area naturale protetta maltese.
- Għajn Tuffieħa
Nei pressi della precedente Golden Bay e altrettanto incantevole, non essendo altrettanto facilmente raggiungibile per via di una lunga scalinata da percorrere per accedervi, questa spiaggia si presenta quasi sempre meno affollata.
- Paradise Bay
Posizionata all’estremo nord di Malta, vicino a Cirkewwa, località da cui parte il traghetto per Gozo, questa spiaggia di sabbia fine e dalle acque chiare a differenza di altre spiagge della zona ha un fondale che diventa profondo a pochi metri dall’arenile. Non mancano bar e ristoranti ed anche questa spiaggia è accessibile e si raggiunge facilmente coi mezzi.
- Westin Dragonara Beach Club
Una spiaggia privata a cui si accede tramite l’hotel 5 stelle Westin Dragonara a St Julian’s. Accessibile anche da ospiti esterni, la spiaggia naturalmente gode di tutti i servizi disponibili all’interno dell’hotel.
GOZO
- Ramla l-Ħamra
Famosa per la sua sabbia fine e rossa, è la spiaggia più grande dell’isola di Gozo. Si raggiunge in auto e coi mezzi e prima di accedervi si trovano numerosi bar e ristoranti.
- Ħondoq ir-Rummien
Sabbia bianca e roccia si mescolano in questo angolino paradisiaco sull’isola di Gozo, dove nuotare e dedicarsi alla vita balneare è decisamente l’attività più popolare in estate.
- Marsalforn
Il villaggio di Maralforn è forse quello più popolare di Gozo e si accede alla spiaggia direttamente dal paese. La spiaggia è rocciosa e tutto è a portata di mano quando ci si stanca di stare sdraiati al sole o di tuffarsi in mare.
Vi ricordiamo un utile sito che è anche un catalogo delle spiagge maltesi dove potrete scoveare quelle di vostro interesse selezionando le caratteristiche che più vi aggradano dalle spiagge più adatte ad essere raggiunte in barca, a quelle dove sono benvenuti anche i cani: whichbeach.com.mt