Malta e la musica, una storia d’amore infinita
C’è ancora bisogno di ricordarvi quanto ai maltesi piaccia la musica?
Basta dare un’occhiata alla quantità di cantanti che l’Arcipelago può vantare, su una popolazione complessiva di poco più di 400.000 abitanti!
Ad esempio, da qualche settimana una giovanissima e talentuosa cantante maltese si è imposta all’attenzione del pubblico televisivo italiano. Stiamo parlando della bella Emma Muscat, tra i concorrenti di Amici di Maria De Filippi.
Emma, 18 anni, è entrata in trasmissione vincendo una sfida nel dicembre 2017 ed oggi è in gara con la squadra del fuoco; grazie alla sua voce melodiosa ed al suo aspetto etereo, ha già conquistato i fan della trasmissione (oltre che probabilmente le attenzioni particolari di un altro concorrente, Biondo, anche lui cantante, che nonostante le barriere linguistiche ha trovato un canale d’intesa con Emma, dimostrando che non c’è linguaggio più internazionale della musica!).
A dimostrarvi quanto si viva di musica a Malta, vogliamo darvi solo un piccolo estratto dei festival musicali che da qui all’estate costelleranno il calendario di eventi sulle isole.
9/10 Marzo – METAL OVER MALTA
1/29 Aprile – GAULITANA: A MUSIC FESTIVAL
6/14 Aprile – SPRING ORCHESTRA FESTIVAL
15 Aprile/1 Maggio – MALTA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
20/22 Aprile – ROCK THE SOUTH
18/19 Maggio – MALTA WORLD MUSIC FESTIVAL
18/19 Giugno – MELLIEħA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
22/23 Giugno – GħANA FEST
27 Giugno/1 luglio – MALTA MUSIC WEEK
27 Giugno – ISLE OF MTV
16/21 Luglio – MALTA INTERNATIONAL JAZZ FESTIVAL
A questo proposito, non dimenticate di seguire la partecipazione di Christabelle, portavoce maltese all’Eurovision Song Festival del prossimo maggio, che parteciperà la sua intensa Taboo.