Malta e i ‘giggifogu’, splendore pirotecnico
Lo sapevate che Malta è il regno dei fuochi d’artificio? Infatti, quest’arte risale addirittura all’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni che usava i giochi pirotecnici per celebrare tutte le feste più importanti o come espressione di gioia per sottolineare le occasioni speciali. Nell’Arcipelago i prossimi 26, 28 e 30 aprile saranno quindi dedicati al Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio, sfida tra tre delle più importanti fabbriche locali e due case produttrici estere.
Una manifestazione davvero inenarrabile ed imperdibile, quella che illuminerà con mirabolanti fuochi artificiali l’arcipelago maltese. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica, un curatissimo mix di armonie popolari, opera, musica classica e commerciale e si svolgerà sui bordi suggestivi del Porto Grande di Valletta. E’ una ricorrenza molto attesa per la popolazione locale, che poi partecipa attivamente votando via sms la miglior performance pirotecnica.
I ‘giggifogu’, in maltese fuochi artificiali ricordano anche l’anniversario di Malta europea, che ‘brilla’ dal 2004 tra le stelle dell’Unione e cade nel medesimo periodo della festa. Si dice che l’origine della mania dei giggifogu sia derivata dai colpi di cannone e moschetto, usato anticamente quale un benvenuto celebrativo per i dignitari ma certamente quello che vediamo oggi è davvero qualcosa di unico, di mozzafiato: coloratissimi colpi e girandole che si inerpicano in rapida successione tra mare e cielo, ruote meccanizzate che da un palo piantato per terra offrono vortici di fuoco colorato. Tutto il buio viene rischiarato da inimmaginabili lampi che coprono ogni sfumatura del cerchio cromatico.
A Malta sono circa 35 le fabbriche di fuochi d’artificioe per ogni santo patrone di ogni città e paese vengono ‘sparati a raffica’ come festeggiamento numero uno. Il Malta International Fireworks Festival 2013 si terrà il 26, 28 e 30 di aprile.
NB. Importante! Il 28 aprile – a differenza delle informazioni precedentemente divulgate – lo spettacolo sarà alla Golden Bay NON al villaggio di Mellieha.
Inoltre, molte informazioni ‘in tempo reale’ saranno rilasciate in questi giorni sulla fan page di FB – vedi pagina facebook.
Da non perdere in particolare lo spettacolo “Storia di Malta”, realizzato con raggi laser, che narra la storia maltese tra luci, botti e musica.
Porto Grande, Lascaris Wharf, Valletta, Malta
Malta pirotecnica
26, 28, 30 aprile 2013
Ecco il PROGRAMMA DEFINITIVO:
Venerdì 26 Aprile 2013 – MARSAXLOKK
21.00 Pyro-musical competition – Focs d’Artifici Europla (Spain)
21.30 Pyro-musical competition – Mount Carmel Fireworks Factory (Malta)
22.00 Pyro-musical competition – Lieto Fireworks (Italy)
Domenica 28 Aprile 2013 – Golden Sands ( Ghajn Tuffieha)
21.00 Pyro-musical competition – Tal-Gilju Fireworks Factory (Malta)
21.30 Pyro-musical competition – 1-2-3 Feuerwerk (Germany)
22.00 Pyro-musical competition – Pirotecnia Minhota (Portugal)
Martedì 30 Aprile 2013 – VALLETTA Grand Harbour
21.00 Fuochi d’artificio tradizionali maltesi
21.15 Annuncio e presentazione dei vincitori del Malta International Fireworks Festival 2013
21.30 Gran Finale Pyromusical display di PyroEmotions Fireworks (Italy)