Malta in autunno? Ecco tutti gli eventi di ottobre
L’estate a Malta non finisce il 21 settembre, perché ad ottobre le spiagge sono ancora piene di bagnanti, il clima è splendido e la temperatura dell’acqua è ancora piacevolissima. Se vi state chiedendo dove dare un ultimo ritocco alla vostra abbronzatura estiva, fugate ogni dubbio e prenotate un viaggio a Malta. Inoltre ottobre è un mese incredibilmente ricco di eventi con cui riempire il vostro programma di viaggio. Come sapete a noi gli elenchi piacciono molto quindi eccovene uno con alcune tra le proposte più interessanti per il prossimo mese.
Dal 7 all’8 ottobre – Malta Classic
Il Malta Classic è l’appuntamento ideale per gli amanti delle auto d’epoca, dura quattro giorni che comprende tre eventi: la Malta Classic Hill Climb di Thomas Smith, il concorso d’eleganza di Mdina Glass e il Grand Prix di Malta Classic di Chopard. Parteciperanno solo auto prodotte prima del 197 ed i concorrenti arriveranno da scuderie internazionali di Italia, Regno Unito, Francia e Svizzera.
7 ottobre – Notte Bianca
Ogni ottobre c’è una notte speciale che porta per le strade di Valletta un’incredibile quantità di eventi culturali rivolti a tutti. In tutta la città, i palazzi statali e i musei aprono le loro porte per mostre d’arte e spettacoli teatrali, e musicisti e ballerini si esibiscono in ogni strada e piazza del capitale. Caffè, ristoranti e bancarelle di cibo offrono ai visitatori un’ampia varietà di scelte per mangiare fino a tarda notte.
8 ottobre – Ricostruzione di Mdina medievale
La Compagnia teatrale San Michele, con il supporto di Malta Tourism Authority, ha organizzato uno speciale appuntamento per far immergere il pubblico nella vita della Mdina medievale. Si tratta di tour gratuiti che inizieranno alle 10 del mattino e partiranno ogni 45 minuti da Piazza San Publius appena oltre Mdina Main Gate per accompagnare i partecipanti tra le strade dell’antica capitale maltese alla scoperta di alcuni personaggi storici del XV secolo. vi invita a partecipare ad un tour interattivo gratuito durante il quale potrai incontrare personaggi che rappresentano persone che hanno percorso le strade di Mdina nel corso del XV secolo.
Dal 13 al 15 ottobre – Birgu Fest
Un evento annuale che si tiene a Birgu (conosciuta anche come Vittoriosa), una delle città più antiche e storiche di Malta. Fin dalle prime edizioni, l’obiettivo di questo appuntamento è stato quello di evidenziare la bellezza storica e architettonica di Birgu, messa in risalto dalle migliaia di candele che illuminano le strade cittadine. Le ricostruzioni storiche, il prolungamento di orario di ingresso ai musei e l’apertura al pubblico di altri luoghi di interesse evidenziano l’immenso valore storico di questa città.
14 e 15 ottobre – Malta Military Tattoo
In un grande evento musicale, anche quest’anno al centro fieristico di Ta ‘Qali si daranno appuntamento bande musicali internazionali che offriranno uno spettacolo di sfilate e melodie sia classiche che popolari per un’esperienza coinvolgente rivolta ad un pubblico di ogni età.
21 ottobre – Rolex Middle Sea Race
Tra i percorsi di gara velistici più belli al mondo: un appuntamento amatissimo anche dai turisti che si appostano in tutto il Grand Harbour di Valletta per ammirare la scenografica partenza delle imbarcazioni in gara.
21 ottobre – Casal Fornaro (Festa del pane)
Qormi, la cittadina che ospita la festa del pane ormai giunta all’undicesima edizione, è storicamente legata alla tradizione panificatrice maltese, perché fu destinata dai Cavalieri di Malta ad essere il luogo dove vennero costruiti i primi forni. Un’occasione per visitare alcuni luoghi storici come gli antichi forni, ma anche per partecipare ai tanti eventi collaterali.
Dal 28/10 al’8/11 – Festival Mediterranea
Comincia il 28 ottobre questo festival culturale organizzato dal Teatru Astra di Gozo che apre il calendario con una messa in scena di Lucia di Lammermoor di Donizetti ma prosegue con concerti e conferenze su vari temi.