Leica racconta Malta, al via la mostra a Milano
Vi abbiamo già raccontato quanta cultura si respiri a Malta. Nell’ottica di portare anche in Italia un assaggio di quanto si può ammirare nell’Arcipelago, Malta Tourism Authority negli ultimi mesi ha realizzato un importante progetto in collaborazione con Leica Camera, il prestigioso e celebre brand di macchine fotografiche che vanta una storia di oltre 100 anni.
Siamo sensibili all’arte, che ci possiamo fare? Vogliamo solo il meglio e per questo progetto abbiamo scelto Leica, oggi uno dei marchi più all’avanguradia in fatto di tecnologia fotografica, e i suoi Leica Ambassador, fotografi di fama internazionale e ambasciatori in Italia e nel mondo per il brand tedesco.
Ecco perché nell’aprile del 2017 abbiamo accompagnato 6 fotografi Leica Ambassador a Malta e li abbiamo lasciati liberi di esplorare le isole, farsi rapire dal mood maltese e, sopratutto, prendere ispirazione per alcuni splendidi scatti che daranno vita alla mostra MALTA 2018 che sarà visibile a Milano dal prossimo 18 gennaio.
La mostra si articola in due sezioni: una parte è realizzata con grandi immagini di forte impatto esposte all’aperto, lungo Via Dante, famosa e centralissima strada pedonale milanese. La seconda parte, è invece ospitata nella Leica Galerie di Milano, in via Mengoni 4, proprio all’angolo con Piazza Duomo. Qui sono esposte immagini organizzate in 6 set fotografici, uno per ogni fotografo, ciascuno con una storia ed un’interpretazione personalissima.
Un totale di circa ottanta foto che vi racconteranno una Malta diversa.
I fotografi che hanno firmato gli scatti sono Alessandro Mallamaci (anche curatore dell’allestimento), Maurizio Beucci, Andrea Boccalini, Cristiano Zabeo, Eolo Perfido, Marc De Tollenaere. Ciascuno di questi autori ha scelto di interpretare in maniera del tutto personale le nostre isole, senza intermediazioni, senza compromessi e le foto che sono in mostra, come potrete vedere, non sono le classiche immagini turistiche.
Ci sono racconti personali, angoli nacosti, viste inattese che non sono quelle ‘da cartolina’ e che sicuramente lasciano intravedere nuovi punti di vista per potervi raccontare una Malta autentica, come la vedrebbe un vero maltese.
La mostra sarà visibile fino al 17 febbraio: sia che siate stati o meno a Malta prima d’ora, vi suggeriamo di non perdere questa occasione per conoscere le nostre isole sotto una luce completamete nuova.