Le ricette di Carnevale di Malta: la Prinjulata di Carnevale
Si avvicinano i giorni del Carnevale, forse una delle feste più sentite nell’arcipelago maltese. Infatti, il carnevale di Malta non è solo famoso in tutto il mondo per i suoi riti e festeggiamenti, ma anche per l’ottima pasticceria che accompagna le mascherate di quei giorni.
Da un punto di vista ‘calendariale’, il Carnevale di Malta si celebra nei 5 giorni precedenti il Mercoledì delle Ceneri e sono considerati giorni intensi, di pura follia e vitalità, dove per le strade sfilano i carri allegorici accompagnati non solo dai bimbi in maschera, ma anche e soprattutto dagli adulti, che si ritrovano anche alla sera nei numerosi party organizzati un po’ ovunque nell’isola (soprattutto a Paceville, il centro della vita notturna, ricco di club e bar).
Ma, soprattutto, durante questi giorni di allegria sfrenata, vengono rispolverate le ricette tipiche: le strade principali sono animate da stand e bancarelle che propongono i cibi tradizionali del periodo, in particolare la nota Prinjulata maltese o Prinjolata, dolce molto zuccherino, dalla consistenza morbida che ricorda quella del panettone nostrano, i cui ingredienti principali sono mandorle e uova, mentre la copertura è fatta di meringa e decorata con ciliegie e cioccolato. La prinjulata, comincia ad apparire nei bar e pasticcerie a già in questi giorni, a fine gennaio, è una sorta di memento dell’arrivo della festa, che richiama attraverso i suoi colori arlecchineschi – tra il marrone del cioccolato fuso il verde ed il rosso delle ciliegie candite ed il bianco della crema – l’allegria del carnevale. Il nome curioso ‘prinjulata’ deriva da prinjol, pinoli, simile alla parola italiana pinoli. Ma qui i pinoli sono solo messi a mo’ di decorazione, la torta, in realtà, è fatta di crema, pandispagna, scorze di agrumi e biscotti.
E’ buonissima, per quanto iper calorica… Ma se un dolce non fosse ipercalorico, che dolce sarebbe?
Ecco quindi a voi la ricetta per provare ad ‘assaporare’ la tradizione maltese ed essere un po’ laggiù, tra i magici paesaggi mediterranei anche solo attraverso il profumo che si spanderà nella vostra cucina mentre proverete a cimentarvi con questa delizia…