Le meravigliose spiagge sabbiose di Malta
Non tutti sanno che a Malta, oltre alle meravigliose insenature rocciose, esistono spiagge bellissime, fatte di morbido arenile e per ogni gusto: lagune blu, sabbie dorate e bianche, mare cristallino adatto per famiglie o per chi ama gli scorci selvaggi; paradisi adrenalitici per i surfisti, baie tranquille come piscine per i nuotatori e gli inguaribili pigroni. Molto spesso queste baie hanno anche la fortuna di essere tranquille, poco frequentate dalla folla dei bagnanti, quindi con molto spazio per il relax e lo sport.
Malta è un arcipelago speciale: non vi sono molti posti così vicini all’Italia dove godere di un mare altrettanto pulito e grande possibilità di nuotare tra una moltitudine di pesci sguazzanti e scorci da favola.
La gita in barca alla laguna blu di Comino è immancabile: il mare sembra riflettere di una luce interna, come fluorescente; sulle rocce i coralli rossicci e tutto intorno solo verde, cielo intenso e lo sciabordio delle acque che culla dolcemente il vostro riposo.
A Malta ci sono anche tutti i comfort per chi vuole rilassarsi o vivere la vita di spiaggia con i bambini: tutte le spiagge più grandi durante la stagione estiva dispongono di bar, piccoli bistrot e locali dove mangiare, affittare sdraio, lettini, ombrelloni, prendere una pausa dal solleone nel fresco dell’ombra o un aperitivo nelle ore serali.
Una stagione balneare lunghissima, quella di Malta: con il suo favoloso clima, si può andare in spiaggia e fare il bagno fino… a ottobre!
Le più grandi spiagge sabbiose si trovano nella parte nord di Malta. Le più rinomate per la loro meravigliosa consistenza e gli spazi vasti sono Mellieha Bay, Għajn Tuffieħa e Golden Bay. Tutte queste, oltre a possedere una morbida coltre di arenile, sono molto ampie e attrezzate.
Per chi invece preferisce le baiette più piccole e riparate, vi consigliamo Paradise Bay e Armier, gioiellini all’estremità nord (dirimpetto a Gozo). Probabilmente, chi frequenta sovente Malta vi confesserà con aria sognante che spiaggia più affascinante di Gozo è Ramla I-Ħamra, con la sua battigia stupefacente contraddistinta da un’insolito color rosso mattone, cinta tutt’intorno dal verde lussureggiane della campagna.
Nelle insenature isolate di Gozo e Comino invece si trovano meno spiagge sabbiaose, ma anfratti di limpide acque ideali per praticare lo snorkeling. Molte zone sono parchi naturali e sono state riconosciute dalla prestigiosa certificazione Bandiera Blu – Spiagge di Qualità.
-
Una panoramica delle spiagge più belle:
Ghadira Bay
Questa spiaggia è una delle più conosciute nella baia di Mellieha (dove si trovano altre spiagge di sabbia molto belle). Ghadira è facilmente raggiungibile ed è una meta ideale per le famiglie, grazie anche ai numerosi bar e caffè dove sostare nei momenti di pausa.
Come arrivare: prendere le linee di autobus 44 e 45 da Valletta o in alternativa la linea 48 dal capolinea Bugibba.
Ghajn Tuffieha e Golden Bay
Queste due baie si trovano nella parte ovest di Malta e sono piuttosto famose. Spiaggia selvaggia lambita dal mare cristallino che vi farà sognare.
Come arrivare: strada 47 da Valletta o in alternativa la 652 da Sliema.
Gnejna Bay
Gnejna è una bellissima baia nella parte occidentale di Malta, situata nelle vicinanze della città di Mgarr. Qui, una spiaggia sabbiosa e acque poco profonde sono un luogo ideale per le famiglie ed i pigroni.
Come arrivare: la linea di autobus 47 vi porta direttamente a Mgarr da Valletta.
Paradise Bay
Non lontano da Ghadira Bay c’è Paradise Bay, una delle spiagge più suggestive di Malta, in particolar modo per i giovani, grazie ai party che qui vengono organizzati praticamente ogni sera. Questa spiaggia si trova nella parte più settentrionale dell’isola e offre un panorama indimenticabile.
Come arrivare: linee di autobus 45 e 145 (più veloce) da Valletta o in alternativa la 48 dal capolinea Bugibba.
Ramla Bay – Gozo
Ramla Bay è una delle spiagge più belle e ampie dell’isoletta sorella di Malta. A Gozo la sabbia ha un color rosso-oro, il mare è limpido e poco distante c’è la leggendaria grotta di Calypso. Di fronte a Comino – con un panorama impareggiabile – si trovano Dahlet Qorrot e Hondoq Ir-Rummien: vale assolutamente la visita!
Blue Lagoon – Comino
Nella piccola e suggestiva isola tra Malta e Gozo si trova una delle attrazioni più conosciute di Malta, la laguna blu di Comino. Proprio come in un film, è un vero e proprio splendore silenzioso dove immergersi e sognare… un mare caraibico a pochi chilometri dall’Italia! E non dimenticate di fare una capatina a Saint Thomas e Santa Marina: resterete incantati.
Cosa volere di più? Arriva la primavera…venite a goderla nel giardino del Mediterraneo!