Le 5 spiagge di Malta e Gozo più amate dai locals
Di solito quando facciamo una ricerca online per sapere quali siano le più belle spiagge di Malta, le più menzionate sono le ampie distese di sabbia facilmente raggiungibili, come Għajn Tuffieħa Bay, Golden Bay e Paradise Bay a Malta o come la bella spiaggia di sabbia rossa di Ramla a Gozo. Ed è qui che di solito troviamo sempre i turisti felici, ma i maltesi, dove preferiscono trascorrere le loro giornate di mare?
Eccovi un breve elenco di spiagge meno conosciute dagli stranieri, ma amatissime dai local.
MALTA
Imġiebaħ Bay
Una spiaggia davvero incontaminata che si trova nel nord di Malta. Purtroppo, non è facile da raggiungere perché è necessario scendere per un sentiero scosceso giù per una scogliera, ma la fatica del tragitto è ricompensata dalla bellezza del panorama fatto di scogliere, sabbia e macchia mediterranea, e dalla tranquillità del luogo. Data la natura isolata di questa spiaggia, è un posto ideale anche per passeggiare coi cani ed è facile trovare gruppi di amici che fanno festa.
Gnejna
Di solito chi si trova in zona tende a dirigersi verso le spiagge più celebri e affollate, quando non troppo distante si trova l’altrettanto bella baia di Ġnejna, decisamente più tranquilla e comunque facile da raggiungere anche in auto. Una spiaggia perfetta per nuotare, ma amata anche da chi pratica sport acquatici. D’estate è possibile noleggiare kayak con cui esplorare la costa e le zone più appartate dalla baia.
St. Peter’s Pool
Anche se si tratta di uno dei più luoghi iconici di Malta, spesso rappresentato anche nelle campagne promozionali dell’arcipelago, questa piscina naturale scavata nella roccia che si trova a sud di Malta, non è una meta molto popolare tra i turisti perché la si raggiunge con un breve cammino e perché è rimasta allo stato naturale, quindi priva di servizi commerciali o bagni.
La gente del posto arriva qui solo con una bottiglia d’acqua ed un asciugamano da stendere sulle rocce e poi si diverte a tuffarsi nell’acqua di un azzurro intenso. Una volta arrivati da queste parti, fermatevi a cenare a Marsaxlokk in uno dei ristoranti dove si serve pesce pescato di giornata.
GOZO
Wied il-Għasri
Se vi piacciono le insenature nascoste, Wied il-Għasri è il luogo perfetto. Questa spiaggia di ciottoli appartata è un rifugio per chi vuole godersi il mare in pace e tranquillità. L’area si trova tra la città di Żebbuġ e la collina di Ġordan. Il mare qui sfocia nella valle tra due splendide scogliere. La zona è ideale per lo snorkeling. La spiaggetta è accessibile attraverso una scalinata. Essendo isolata dalle aree edificate, i servizi nella zona sono carenti, ma date le caratteristiche, questa spiaggia è davvero unica.
Mgarr ix-Xini
Uno dei luoghi più suggestivi dove farsi una nuotata a Gozo, Imgarr ix-Xini si trova nei pressi di Xewkija. Attraversando la valle verdeggiante che conduce alla baia, si è accolti dalla serena vista di acque cristalline che si aprono circondate da pendii lussureggianti, offrendo un rifugio appartato per coloro che cercano sollievo lontano dal trambusto.
L’accesso al mare dalla spiaggia consente di entrare in acque poco profonde, ma ci sono molte rocce che costeggiano la baia da cui potersi tuffare direttamente in profondità. Sebbene Mġarr ix-Xini mantenga un profilo basso con strutture minime, vanta un ristorantino all’apparenza modesto, ma amatissimo dai locali per la sua offerta di deliziosi piatti di pesce freschissimo. Nel 2015, Mġarr ix-Xini ha raggiunto la fama cinematografica come set del film “By the Sea”, interpretato da Brad Pitt e Angelina Jolie.
Questa parentesi hollywoodiana non ha fatto altro che dare ancora maggior fascino alla baia, che è anche un luogo amatissimo per diver e apneisti. Si raggiunge in auto, ma la strada sterrata che conduce qui, non è ben segnalata e merita attenzione perché stretta e a doppio senso.
EXTRA!
Piscine di roccia a Sliema
La popolarissima e turistica cittadina di Sliema a Malta vanta un lungo e facilmente raggiungibile accesso al mare tramite una spianata di rocce. Lungo quest’area si possono scorgere alcune piscine scavate nella roccia che facilitano l’accesso al mare costituendo una sorta di barriera che dissipa le energie delle onde. Si tratta di un lascito di epoca vittoriana, quando iniziava il successo del turismo balneare e dove i membri delle famiglie agiate si immergevano.
Pare che queste vasche fossero circondate da paraventi che consentivano di mantenere la privacy dei bagnanti.
Parti alla scoperta delle spiagge più belle dell’arcipelago di Malta e ascolta il podcast.