La Malta Philarmonic Orchestra in concerto in Italia
La Malta Philarmonic Orchestra arriva in Italia per due straordinari appuntamenti.
Il 24 gennaio l’orchestra si esibirà a Roma all’Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) mentre il 25 gennaio sarà a Bologna all’Auditorium Manzoni.
La Malta Malta Philarmonic Orchestra fu fondata 1968, da un gruppo di musicisti che avevano da poco lasciato l’orchestra Commander-in-Chief (nota anche come C in C) della flotta britannica del Mediterraneo che all’epoca aveva sede a Malta. Per 30 anni questa formazione fu orchestra residente del Manoel Theatre, simbolo del barocco maltese e uno dei teatri più antichi d’Europa, nel 1997 divenne un’orchestra indipendente, ma solo nel 2008 si ampliò a tal punto da poter acquisire il titolo attuale di Malta Philarmonic Orchestra raggruppando musicisti internazionali. Oggi l’orchestra si esibisce ovunque in concerti di musica sinfonica o accompagnando allestimenti di opere liriche e artisti di fama mondiale.
Nella mini tourné italiana ,il Direttore Michael Laus sarà felice di condurre la MPO nell’esecuzione il monumentale Doppio Concerto per violino e violoncello di Brahms, con la partecipazione dei solisti Carmine Lauri (violino) ed Erica Piccotti (violoncello), e l’intramontabile Suite dello Schiaccianoci di Čajkovskij. L’orchestra eseguirà anche le opere di tre compositori maltesi contemporanei: The Forbidden di Reuben Zahra, Mesogeios di Christopher Muscat (con Francesco Sultana che suona strumenti tradizionali maltesi) e Crux di Josef Bugeja.
Per la MPO questo tour rappresenterà un mezzo di scambio culturale che cercherà di esportare il meglio della cultura maltese attraverso il linguaggio universale della musica.
Roma – Auditorium Parco Della Musica “Ennio Morricone” – Sala Sinopoli
Ruben Zahra The Forbidden, mov. 2 e 4
Johannes Brahms Doppio Concerto per violino e violoncello in la minore, Op. 102
Christopher Muscat Mesogeios
Petr Ilic Cajkovskij Lo Schiaccianoci, suite
Bologna – Auditorium Manzoni
Josef Bugeja Crux
Johannes Brahms Doppio Concerto per violino e violoncello in la minore, Op. 102
Christopher Muscat Mesogeios
Petr Ilic Cajkovskij Lo Schiaccianoci, suite
I biglietti (10 e 15 €) sono disponibili ai seguenti link: ROMA e BOLOGNA