La Cittadella di Gozo, un’immersione totale nella storia
L’isola di Gozo, che spesso viene citata come ‘la sorella minore di Malta’, è una destinazione certamente ricca di storia, così come di bellezze naturalistiche. Oggi però vorremmo concentrare la vostra attenzione su un’attrazione in particolare di cui si sente davvero parlare troppo poco: la Cittadella di Victoria, antica capitale dell’isola, anche conosciuta come Rabat. Costruita su un punto strategico, l’intera fortificazione domina intrepida il profilo della città, rispecchiando le esatte intenzioni degli architetti militari che l’hanno costruita.
La fortificazione di quest’area iniziò certamente già durante l’Età del Bronzo, ma fu centro di attività sin dal Neolitico; l’attuale struttura della Cittadella si fa invece risalire nella parte nord al periodo aragonese, mentre la zona meridionale e che domina Ir-Rabat (Victoria) fu ricostruita per mano dei Cavalieri di San Giovanni tra il 1599 e il 1603.
Le mura della città fortificata di Victoria, hanno subito importanti e recenti restauri che hanno dato nuovo splendore alla struttura, ed ora la visita ai bastioni non solo consente di camminare sulle mura godendo di un punto di vista privilegiato sull’intera isola, ma permette anche una nuova totale immersione nella storia, grazie al percorso didattico multimediale allestito nel nuovo centro visitatori.
Con l’uso di supporti video interattivi disponibili in 9 lingue, l’esperienza si svolge in 9 tappe differenti, culminando con una proiezione a 360° allestita in uno spazio che, con le sue ampie ed alte volte, garantisce un forte impatto scenico, ricavato nell’area in cui i cavalieri un tempo conservavano le scorte idriche.
L’intero percorso si può attraversare in circa 8 minuti e mezzo e prevede l’accesso a 30 visitatori alla volta, grazie ad un sistema di controllo di flussi temporizzato. Non è necessario prenotare e l’accesso è gratuito, anche se i visitatori sono invitati a versare un’offerta libera.
Il centro visitatori è aperto tutto l’anno, non dimenticate quindi di pianificare un’escursione a alla Cittadella di Gozo, qualunque sia il periodo in cui avete programmato la vostra vacanza a Malta.