Malta e Indiegeno Fest, una festa lunga tutta l’estate!
Cosa hanno in comune uno dei festival musicali più importanti della Sicilia e una delle destinazioni più amate di tutto il Mediterraneo?Indiegeno Fest e Malta hanno tanto in comune, ma l’elemento che più li accomuna è quella voglia di spensieratezza e divertimento da vivere in questa lunga estate 2024. Per questo motivo VisitMalta è sponsor dell’Indiegeno Fest, il festival che celebra la musica indipendente e le tradizioni locali della Sicilia.
Una partnership importante che rafforza i legami culturali e turistici tra le isole dell’arcipelago di Malta e la Sicilia costruendo un emozionante ponte artistico tra le due isole accumunate da una storia comune e da un futuro fatto di legami e iniziative comuni.
Malta, con la sua vibrante scena artistica e musicale e il suo annuale calendario di eventi, è una meta in grado di offrire un viaggio all’insegna della cultura, della natura e del divertimento. E se ancora non avete deciso dove trascorrere le prossime vacanze, l’arcipelago di Malta è la destinazione che fa per voi.
Un piccolo gioiello incastonato nel centro del Mediterraneo, circondato da un mare limpido che si presta a qualsiasi avventura estiva, arricchito da uno straordinario patrimonio artistico e culturale basato su oltre 7000 anni di storia e con un calendario di eventi davvero unico.
Le isole maltesi sono letteralmente dietro l’angolo: Malta, Gozo e Comino sono infatti facilmente raggiungibili da tutta Italia con meno di due ore di volo da ben 20 aeroporti con voli diretti operati da 5 compagnie aeree differenti.
In questa estate 2024 sono ben tre le compagnie aeree che operano dalla Sicilia:
KM Malta Airlines con voli quotidiani da Catania.
HelloFly con due voli settimanali da Lampedusa (ven e sab) e da Palermo (gio e sab).
Ricchissima anche l’offerta di Ryanair che ha programmato voli diretti per Malta da 2 aeroporti siciliani:
Catania (tutti i giorni)
Trapani (lun – mar – gio – ven – sab)
In aggiunta, per chi volesse raggiungere Malta via mare, è operativo il collegamento da Pozzallo con la compagnia Virtu Ferries.
Scegliere Malta per una vacanza estiva vuol dire innanzitutto innamorarsi delle sue splendide spiagge. Spiagge libere e attrezzate, spiagge di sabbia e di roccia, molte delle quali insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu: ce n’è in ogni forma e sono tutte bagnate da un mare da sogno tra i più belli del Mediterraneo. Per quanto limitate siano le dimensioni dell’arcipelago, la possibilità di scoprire ogni giorno spiagge e calette nuove non manca.
Imperdibile Għajn Tuffieħa, la più bella spiaggia d’Europa secondo una recente classifica stilata dall’ European Best Destinations: totalmente immersa nella natura regala dei tramonti mozzafiato. Anche Golden Bay, Paradise Bay, posizionate nel nord di Malta e Ramla Bay a Gozo, sono l’ideale per godersi momenti di relax, mentre gli appassionati di tuffi non possono mancare una visita alla piscina naturale di St. Peter’s Pool.
Volete godervi a pieno le bellezze della costa di Malta? Organizzate un’esperienza a bordo di una barca, che potrete noleggiare per poche ore o per un’intera vacanza, o anche semplicemente pagaiando su un SUP o su un kayak. Consigliatissima una gita a Comino: nella Crystal Lagoon potrete gettare l’ancora e fare snorkeling per esplorare le sue meravigliose acque turchesi.
Per chi desidera staccare totalmente la spina consigliamo di soggiornare a Gozo: l’isola si trova a mezz’ora circa di traghetto da Malta ed è raggiungibile sia dal porto di Cirkewwa che dal Grand Harbour di Valletta. E’ un’isola più quieta, dove la natura la fa da padrona , dai ritmi di vita lenti che sa offrire un’accoglienza ancora più autentica!
Qui il nostro consiglio è quello di soggiornare in una farmhouse, una tipica casa di campagna gozitana dotata di tutti i comfort, e da qui partire alla scoperta di questa straordinaria isola tra cibo a km0, piccoli villaggi e tanto mare.
Trascorrere le vacanze a Malta vuol dire godere di un mare meraviglioso, ma anche avere la possibilità scoprire un patrimonio culturale immenso: oltre 7000 anni di storia hanno lasciato sul territorio dell’arcipelago una quantità incredibile di testimonianze di antiche civiltà, monumenti e capolavori d’arte che attraggono turisti da tutto il mondo.
In pochi lo sanno, ma a Malta si trovano i templi megalitici autoportanti più antichi al mondo e il quadro più grande che il Caravaggio abbia mai firmato!
Ma c’è un aspetto dell’isola che brilla ancor di più quando il sole tramonta: la sua vivace vita notturna. Boat party sui galeoni, feste in spiaggia o in piscina, clubbing nei locali di Paceville o nelle grandi discoteche all’aperto come il Gianpula e il Cafè del Mar, ma anche momenti di divertimento e relax più raffinati da trascorrere nei numerosi wine bar e cocktail bar di stampo internazionale che animano le vie della capitale Valletta e di Vittoriosa.
Il calendario eventi, già ricco tutto l’anno, dà il meglio di sé durante l’estate. Ci sono così tanti festival e concerti che qualsiasi sia il vostro gusto musicale, troverete qualcosa di interessante. Alcuni esempi?
Dal 6 al 9 giugno l’Earth Garden Festival apre le danze dei grandi festival estivi. Il 26 giugno in programma il concerto di Ed Shereen e a seguire ricordiamo il Malta Jazz Festival appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere che si terrà dall’8 al 13 luglio. Il 16 luglio, come ogni anno, Isle of MTV, il più grande concerto gratuito dell’estate a cui hanno già aderito nomi come DJ Snake e RAYE. E poi il World Club Dome, il Glitch Festival e il Summer Daze, solo per nominarne alcuni tra i principali per un calendario lunghissimo, che prevede anche festival Jazz, di street food, beer e wine festival.
A chi preferisce attività più legate alla tradizione e adatte anche a chi viaggia in famiglia, il suggerimento è di cercare tra le numerose feste patronali in programma durante la stagione estiva. Ogni villaggio è legatissimo alla propria festa patronale e si prepara, a volte anche per un intero anno, a celebrare questi eventi con processioni accompagnate da bande musicali, street food tradizionale e soprattutto tanti fuochi d’artificio. Queste feste sono così radicate nella tradizione locale che l’Unesco ha deciso di inserirle tra i beni immateriali Patrimonio dell’Umanità.
Quest’anno dunque, non avete scuse: scaricate la guida e prenotate subito il vostro prossimo viaggio a Malta.