Il diario degli EFA 2012
Diario della diretta degli European Film Awards
… 25 anni or sono, un uomo disse “Let’s never betray the magic of our dreams…”
Quest’uomo era il grandissimo Ingmar Bergman, primo presidente EFA.
Gli EFA hanno scelto Malta e il Mediterranean Conference Centre a Valletta. Wim Wenders, attuale Presidente EFA, ha spiegato che Malta è stata scelta come destinazione per ospitare questo grande evento proprio per il suo essere una “movie destination”
Altri grandi Maestri sono stati ospiti e protagonisti della serata: il Maestro Bernardo Bertolucci, ad esempio, ha ricevuto il Premio alla Carriera e anche lui ha concordato nel confermare Malta come destinazione molto suggestiva per celebrare la 25esima edizione.
Il mood della serata, a partire dal Red Carpet fino alle premiazioni, è stato denso di emozioni – qualche esempio? Una Helen Mirren molto commossa, Mariano Vanhoof che ha formulato una proposta di Matrimonio davanti a tutta l’Europa e
Anke Engelke vestita come un antico cavaliere di San Giovanni per stupire e introdurre gli ospiti.
Il Red Carpet, durato quasi 2 ore, è stato un flash continuo! Le celebrità avanzavano con passo sicuro e fotografi e giornalisti sgomitavano per cogliere lo sguardo o il sorriso più intenso.
Erano le 20.30 circa quando siamo stati condotti nella saletta PRESS e ammetto che l’esser confinati fra 4 mura è stata un’amara scoperta! La Premiazione è stata seguita LIVE grazie a degli schermi giganti all’interno della sala.
Immaginate la scena: un salone pieno di giornalisti provenienti da tutte Europa! Chi postava, chi tweettava, chi mandava mail … lo definirei un “furore mediatico”
Durante eventi di questo tipo, scatta in ognuno di noi un forte sentimento nazionale; noi dell’MTA ITALIA – ovviamente – tifavamo per film e staff del Bel Paese.
Tantissime dita incrociate, mani giunte e occhi sbarrati hanno visto trionfare alla fine AMOUR come “European Film” e Michael Haneke come “European Director”. La pellicola ha portato alla vittoria anche i suoi due attori protagonisti, Emmanuelle Riva come “European Actress” e Jean-Louise Trintignant come “European Actor”
A quel punto, scemata la tensione, la fame ha aggredito tutti i presenti. Immaginate che spettacolo… il MCC, nel passato noto come la “Sacra Infermeria” dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, si è trasformato in una location spettacolare adatta per il gigantesco evento. Al piano terra, in una delle sale più “in” è stata allestita la grande cena di gala:persone, pietanze, camerieri, tavoli, lampadari a perdita d’occhio…poi, all’improvviso, ecco la visione più bella e gioiosa del mondo, vecchi amici che ridono e scherzano ad un tavolo. Questi amici erano Bertolucci, i fratelli Taviani e Wim Wenders tutti accompagnati dalle loro mogli.
La tentazione di fare una foto è stata grande … ma sarebbe stato come profanare un luogo sacro.
La cena prevedeva piatti di alta cucina e tradizionale; con grandissimo piacere ho scoperto che molti dei tedeschi presenti hanno ampiamente apprezzato i nostri “Kannoli Ta’L – Irkotta“.
Dopo la cena c’è stato un After Party che è stato ….. beh, per parteciparvi ho dovuto giurare sulla mia testa che non avrei raccontato nulla quindi …. DATE SPAZIO ALLA VOSTRA IMMAGINAZIONE 🙂
Grazie a tutti voi per averci seguito in questa avventura.
MTA Staff
Ecco le nostre foto: